Focus notizie


AGENZIE DI RATING
Giornata importante per quanto riguarda le valutazioni dei rating sovrani.
A mercati chiusi, infatti, le agenzie Moody's e Dbrs si pronunceranno sul rating sovrano dell'Italia.
Ricordiamo che le attuali valutazioni sull' Italia sono "Baa2" con outlook stabile per quanto riguarda Moody's, mentre per quanto riguarda Dbrs è "A (low)" con outlook negativo.

Per quanto riguarda gli altri paesi europei segnaliamo che sempre oggi Standar&Poor's renderà note le sue valutazioni su Francia e Finlandia, Dbrs si esprimerà su Olanda e Spagna, e infine Fitch si pronuncerà sul Portogallo.

DATI MACRO ITALIA: PRODUZIONE INDUSTRIALE
Sono previste in uscita per oggi le cifre sulla produzione industriale italiana in agosto. Le attese sono per un rialzo congiunturale dello 0,5% e una contrazione tendenziale dello 0,2%.
In luglio il dato aveva mostrato una calo dell'1% su mese e dell'1,8% su anno.
A livello europeo è in arrivo il dato sulla produzione industriale anche da Francia e Grecia. In settimana invece era già stato diffuso il deludente dato tedesco.

GIAPPONE: FIDUCIA IN CALO
E' in calo in Giappone la fiducia dei consumatori per quanto riguarda il mese di settembre. Si tratta del secondo peggioramento mensile. L'analisi dei sondaggi infatti evidenzia un valore pari al 39,9 rispetto ai 41,2 fatti registrare in agosto. Ai dati si devono aggiungere le dichiarazioni del governo che ha tagliato le sue stime sulla fiducia dicendo che si trova in fase di stallo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto