Focus notizie


SPREAD: SETTIMANA DI RALLY
Settimana intensa quella appena passata per lo spread, il premio di rendimento del Btp decennale sull'equivalente Bund. Venerdì scorso il valore si è assestato sui 163 punti base dopo il picco di giovedì oltre i due punti percentuali.
Il differenziale Italia/Germania è stato protagonista di un'oscillazione di oltre 20 centesimi venerdì, 40 giovedì e circa 30 mercoledì, mentre il tasso sul decennale settembre 2024 è tornato subito sotto 2,5% dopo aver superato 2,75% nella seduta di giovedì.
Anche per gli altri periferici è stata una settimana di particolare soprattutto in Grecia dove il tasso sul dieci anni seppur di poco superato la soglia del 9%.

BTP ITALIA AL VIA
Al via questa mattina sulla piattaforma Mot le sottoscrizioni per il nuovo Btp Italia, settima edizione indicizzata all'inflazione nazionale, a scadenza 27 ottobre 2020 e di cui noi vi abbiamo fornito da tempo le specifiche. Via XX Settembre ha comunicato venerdì pomeriggio che il prestito garantisce un tasso cedolare reale minimo pari a 1,15%, mentre quello definitivo verrà fissato al termine della raccolta delle richieste. Gli ordini degli investitori retail verranno raccolti fino a dopodomani 22 ottobre, come di consueto "salvo chiusura anticipata", mentre la mattina di giovedì 23 – dalle ore 9 alle 11 – è riservata agli istituzionali.
Con le sei passate emissioni il ministero dell'Economia ha raccolto un totale di quasi 87 miliardi di euro.

GIAPPONE: DIMISSIONI MINISTRO
Il ministro per il Commercio e l'Industria giapponese Yuko Obuchi (sotto in foto) ha annunciato le dimissioni dopo le accuse di aver violato leggi elettorali.

Dopo poche ore, anche il ministro della Giustizia Midori Matsushima ha dichiarato in conferenza stampa le sue imminenti dimissioni. Ben due delle cinque donne cui il premier Shinzo Abe ha assegnato un ministero stanno rassegnando le dimissioni; Per Abe, quindi, è il momento di più grave difficoltà da quando si è insediato nel 2012.
Il Nikkey chiude comunque con ampia positività.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto