Tomasini come San Tommaso ...


Se in Borsa la precisione fosse di casa i geometri sarebbero tra le persone più indicate per praticare la previsione dei corsi azionari. Avevamo scritto in precedenza che il nostro punto di non ritorno era quota 20.000 del Ftse All Share e il mercato giovedì scorso l'ha sfondata per poi tornare inaspettatamente sui suoi passi. Con il rimbalzone di venerdì abbiamo finalmente un punto ben definito al di sotto del quale chiamare un prolungato trend al ribasso. In Borsa un conto è la logica degli umani e un altro paio di maniche la logica delle azioni. Warrent Buffett ora sta comprando a piene mani e sui siti specializzati americani tutti propendono per l'attacco di panico, che per uno che fa Borsa è come parlare di un semplice mancamento per una signora.

Anche Goldman Sachs giudica "eccessive" le preoccupazioni relativamente alla crescita mondiale, manco fossimo in un punto di svolta dell'economia globale. Gli USA e la Cina sempre crescono, se anche non del 4.6% i primi sempre del 3% e la crescita mondiale in conclusione è pur sempre la media storica. Francamente è difficile orientarsi nel guazzabuglio delle voci che si levano dal Circo Massimo della Borsa, incluse le grida di dolore di molti risparmiatori che hanno visto le loro posizioni azionarsi sciogliersi come neve al sole.

Ma questo è il bello del gran ballo della Borsa. E se io dovessi decidere semplicemente guarderei ai fatti che in Borsa si chiamano prezzi: 20.000 o giù di lì del Ftse All Share (e lo stesso trasposto sugli altri indici azionari internazionali) è il punto di non ritorno, se regge quella soglia e se il mercato inizia ad accumulare per ripartire allora forse ha davvero ragione Warren Buffet: è una buy opportunity. Tenete conto che i due paletti che ci eravamo prefissati stanno reggendo: spread sotto 190 e VIX di nuovo in contango. Ma siccome noi non siamo Warren Buffet per capire da che parte tira il vento della Borsa aspettiamo che siano i prezzi a dircelo e prima di ricominciare a comprare dobbiamo vedere una qualche forma di accumulazione e soprattutto una prosecuzione del rimbalzone di venerdì.

Come San Tommaso prima di credere dobbiamo toccare con mano.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!