WINGS: nickel, zinco e oro le commodities più interessanti


WINGS: nickel, zinco e oro le commodities più interessanti

Nichel, zinco e oro sono le migliori opportunità tra le commodities secondo Wings la freschissima SIM (da ottobre 2014) specializzata nella consulenza in commodities che ha in programma di attivarsi anche sul fronte delle gestioni. Nichel e soprattutto zinco saranno sostenuti dall'aumento della domanda nell'automotive nonché dalla scarsità di nuovi progetti di estrazione. Rialzo anche per l'oro causato dalle svalutazioni valutarie. Trend similare tra i preziosi palladio e platino, mentre piombo e stagno sono visti stabili, sul gas naturale si può fare qualche scommessa avendo raggiunto livelli estremamente bassi da diversi anni complice soprattutto lo shale gas. Petrolio invece in calo per la guerra dei prezzi dovuta alle tante situazioni di conflitto presenti nella parte sud del Mediterraneo.

Per quanto riguarda il rame, il consensus tra gli analisti è molto contrastato. Michael Palatiello a.d. di Wings ritiene che, nonostante i recenti scandali in Cina, il metallo è destinato ad un rialzo, anche se non impetuoso, per rientrare quindi nel range 6.800-7.400 $ a tonnellata. Il rame rimane di difficile lettura essendo nelle mani di un solo operatore (il fondo Red Kite) oltre il 50% delle posizioni mentre l'attività del fondo nazionale cinese (Service Strategic Bureau of China) è secretata, resta comunque il livello molto basso delle scorte.
Secondo Wings l'incremento dell'attività dei cinesi sul mercato è dovuta alla convinzione che nei prossimi 10 anni avremo condizioni di scarsità nelle commodities.

Per le soft commodities, Wings scommette sulle granaglie e questo perché ritiene probabile problemi per la stagione invernale probabilmente rigida (a seguito di un'estate atipica) dovuti al gas ucraino.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!