Follow the "smart money"... quello dei super-ricchi


Come stanno investendo i super-ricchi , quelli che posseggono oltre 20 milioni di dollari? Quelli dello" smart-money" che possono avvalersi dei piu' ricercati ( e costosi) consiglieri finanziari ?

Graham Summers, di Phoenix Capital Research , su gold-eagle, ha pubblicato oggi un interessante articolo dal titolo molto esplicito: " The super rich are preparing for a crash…are YOU?"

Summers segnala che c'è stato un impressionante incremento negli acquisti di lingotti d'oro ( quelli che pesano 12,5 kg). L'incremento è stato del 243% come pubblicato da Rob Halliday-Stein di BullionByPost. Ed ogni lingotto costa 300.000 sterline….

Impressiona anche la comunicazione di Billionaire Census from Wealth e UBS che informa che i milionari in dollari stanno fortemente incrementando la liquidita'. Dovrebbero disporre di oltre 600 milioni di dollari "cash", una percentuale che sfiora il 20% delle loro disponibillita'.

Una cifra decisamente superiore a quanto investito in proprieta' immobiliari, verso le quali si dirige solo un quinto della liquidita'

Molto gettonati anche quadri e antichita'. Summers ci ricorda che le vendite di arte contemporanea sono cresciute del 40% rispetto all'anno precedente, come scritto da Artprice.

Come si giustifica questa caccia alla liquidita' ed ai beni rifugio? La risposta è semplice per Graham Summers: le azioni sono a livelli da bolla e un possibile crash puo' essere alle porte. Tocchiamo ferro…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!