La liquidazione dei morti non si smentisce. Sempre ferale .


Da aprile la rubrica del lombardreport.com sugli investimenti a scarso rischio è negativa. Ha fatto piazza pulita di tutto,escluse le mitiche BIM CV 1,5% (che tra l'altro stanno finalmente flirtando con quota 100) ed i dollari presi nell'obbligazionario a breve in agosto.

Naturalmente l'atmosfera e' peggiorata con l'avvento di ottobre, mese che con il successivo novembre, non ha mai brillato in borsa per soddisfazioni. Anzi…
La statistica aiuta molto gli investitori. Le prove sono schiaccianti,anche se qualche volta naturalmente il calcolo delle probabilità ha fallito "L'eccezione che conferma la regola".. Da 18 anni riportiamo queste statistiche citando la "famigerata liquidazione dei morti" . Una liquidazione funerea che veniva sempre maledetta ai tempi delle liquidazioni mensili di borsa.

Comperare a dicembre e vendere a Pasqua.Questa invece è una delle formule piu' azzeccate,come ben sanno gli amici del lombardreport.com.. Con i soldi sul c/c/ a fine estate pronti ad essere utilizzati per improvvise operazioni (come per i p/t con azioni Cobra o le prossime BIM).

In borsa invece è una carneficina da parecchie settimane. La nostra borsa che era salita fino a livelli stratosferici in aprile -con un massimo ritoccato due mesi dopo-soffre piu' delle altre in quanto l'estero(autore del rialzo) vende portando a casa le plusvalenze e temendo anche che tali plusvalenze siano massacrate(per loro) dalla discesa dell'euro.Il tutto anche basandosi sugli errori della Bundesbank.in politica economica che deprimono tutta l'economia CEE e le folli decisioni dei politici europei di fare le sanzioni alla Russia.

Ci sono indubbiamente esagerazioni.Esempi :… L'aumento di capitale di IGD,partito a fine settembre,sta terminando in un bagno di sangue. Le azioni,che gia' avevano perso parecchio all'annuncio dell'aumento di capitale, sono scese da 1 euro (a fine settembre,prima dello stacco del diritto e della partenza dell'aumento) a 0,57 euro .Aggiungimo il valore odierno del diritto di 0,07 e scopriamo che il titolo ora "vale" 0,64 euro. Un crac del 36% in dieci sedute.Ma ovviamente la discesa non ha niente a che fare con l'attività IGD continua ad affittare alle COOP gli immobili….niente è cambiato in 10 giorni…

Bollettino di guerra di minore gravità, ma sempre negativo,per Beni Stabili, colpita anch'essa dall'aumento di capitale. Quel diritto che quotava 0,20 euro e che era stato "regalato" anche ai possessori delle convertibili è sceso in talune sedute sotto 0,10 euro a conferma dell'incertezza del mercato nel ricapitalizzare le societa'.

Fra un po' toccherà a Cattolica Assicurazioni. far digerire il suo maxi aumento di capitale…..

Chi non riesce ad allontanarsi dal monitor può seguire talune società quando-in un contesto così plumbeo-stanno finendo l'aumento. Male che vada iniziano a comperare l'azione con uno sconto che puo' toccare il 35% rispetto a due settimane prima.E poi sono sicuri che per almeno qualche esercizio non ci saranno annunci di aumenti di capitale. Visto che queste operazioni sono aborrite dal mercato eviteranno almeno questa tegola….

Rimane però una (piccola) speranza. Se Draghi riuscisse a far digerire il QE ai tedeschi tutto cambierebbe. Le statistiche sarebbero gettate nella pattumiera. Ma le speranze che questo accada non sono certamente elevate,anche se sperare non costa niente.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!