La statistica torna ad incoraggiare i listini. Speriamo che.


la tecnologia è una bella cosa,ma talora gli articoli inviati "scompaiono" nel web. Come quello inviato due ore fa che cerco di rifare ora velocemente.Sul sito e' rimasto il titolo,mentre il testo e' scomparso.!

Ricordavo agli amici che ci seguono che dopo il solito periodo di inattivita' di ottobre (la famigerata liquidazione dei morti) la statistica diventa piu' benigna da 40 anni per gli investimenti azionari fatti a fine nov e inizio dicembre.
Coerentemente abbiamo percio' fatto una settimana fa la prima operazione,molto fortunata,con i diritti di Cattolica,liquidissimi,saliti del 70% in 24 ore.
Ora dovremmo STATISTICAMENTE avere un mesetto di TEORICI rialzi,come avvenuto da 40 anni piu' o meno.
Scegliamo percio' qualche azione da monitorare.e magari compricchiare.
Tra i bancari le preferenze vanno a banca intesa ,naturalmente come titolo di risparmio, visto il maggior rendimento e la possibile conversione.
Poi ci sono FCA e BB Biotech anche se sono piu' titoli americani che italiani. FCA e' trattata molto piu' a NY mentre BB è un fondo di biofarmaceutiche in maggior parte americane.

Tra i titolini ,amore del nostro direttore, ricordiamo quanto scritto tre settimane fa con il titolo di" comunicato CRIPTICO" sul titolino. Rileggete l'articolo e vedrete che le novita' erano gia' anticipate nella lunghissima trimestrale. Ed infatti piano piano Class si è risvegliata dopo la grande discesa ed è salita del 16%.Ma i massimi sono molto lontani e tutti aspettano il 5 dicembre quando la societa' e la piattaforma su cui si negoziano food and beverage italiani venduti in Cina sara' presentata alle autorita' cinesi.

Monitoriamo anche Dea Capital che potrebbe staccare un succoso dividendo in aprile,come anticipato dalla stampa finanziaria.Guardiamo anche a IMMSI che presenta uno degli sconti piu' elevati sul NAV.

Per chi testardamente opera come contrarian suggeriamo le silver weathon a NY come investimento sull' argento.Ci si mette contro goldman sachs(!!!) che prevede nuovi sfracelli in oro e argento….ed inoltre molto dipende dall'esito del referendum svizzero che al momento sembra negativissimo.Ma la speranza di un imprevisto cambiamento rimane. Ma ,se venisse rifiutato come purtroppo probabile , i preziosi prenderebbero una sberla ribassista e i contrarian potrebbero comperare a prezzi ancor piu' sviliti qualche mini-partita nei giorni successivi..

L'importante è utilizzare SEMPRE lo stop loss con queste mini-operazioni per non rovinare l'ottima performance annuale messa nel cassetto in aprile e poi ancora migliorata con l'acquisto dei bond in dollari in agosto e dei bond in yuan in ottobre e delle Cattolica in novembre.
Quindi sempre acquisti LIMITATI anche perché ipercomprato, quotazioni elevate, bolla azionaria ,situazione politica ed economica etc etc rimangono sopra le nostre teste come spada di damocle.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!