Focus notizie


ASTE ITALIA: TORNATA DI FINE MESE
Si chiude oggi il ciclo delle aste di fine mese.
Saranno offerti circa 7 miliardi di euro, tra cui 3-3,5 miliardi del nuovo quinquennale dicembre 2019, che ieri sera sul grey market di Mts quotava un rendimento di 1,01/1,03%, quindi sotto il minimo storico di 1,06% fatto registrare a settembre.
Anche il decennale potrebbe far registrare un nuovo minimo storico. Il Btp con scadenza dicembre 2024, offerto per importi indicativi pari a 1,5-2 miliardi ieri sul secondario offriva un tasso di 2,16%.

BCE: DRAGHI A HELSINKI
Oggi grande l'interesse degli investitori e sul discorso che Mario Draghi terrà nel corso di un convegno a Helsinki.
L'interesse è volto a verificare le esternazioni fatte ieri da Vitor Constancio (sotto in foto).

Il numero due della Bce, infatti, ha parlato di una possibile decisione sull'acquisto dei governativi da parte dell'istituto centrale nel primo trimestre del 2015, una volta valutato l'esito della seconda Tltro di dicembre.

DATI MACRO ZONA EURO
Grande attesa per i dati preliminari dei prezzi al consumo di novembre per Germania e Spagna.
Per quanto riguarda i dati tedeschi le attese di consenso indicano una frenata del tendenziale a 0,6% da 0,7%; per quanto riguarda invece il dato spagnolo le attese puntano su una ulteriore caduta dei prezzi a -0,3% da -0,2%.
Sempre sul fronte tedesco è inoltre in arrivo l'indice Gfk sulla fiducia dei consumatori di dicembre; a sua volta in Spagna saranno pubblicati i dati relativi al Pil nel terzo trimestre.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto