Focus notizie


GOLDMAN: IL MOOD SULL'ITALIA E' CAMBIATO
Richard Gnodde, il co-Ceo di Goldman Sachs, in una recente intervista al "Il Sole 24ore" ha escluso che il recente interesse manifestato dagli investitori esteri per l'Italia sia solo un bolla. "E' vero – sostiene Gnodde – che la liquidità è abbondante, ma è anche vero che è l'umore, il mood a essere cambiato" e prosegue sottolineando come ora spetti al governo consolidare tale trend positivo, attuando le riforme promesse, con particolare riferimento alle riforme volte a garantire una maggiore flessibilità del mercato del lavoro.
Sul tema delle banche italiane, Gnodde ha voluto porre l'accento sul fatto finora gli istituti italiani si siano ricapitalizzati bene ed è sua convinzione che continueranno a farlo, se necessario, dopo l'Aqr.

RATING&RATING
Portogallo. Fitch ha rivisto a positivo da negativo l'outlook sul merito di credito portoghese, confermato a BB+, citando i passi avanti fatti da Lisbona nel ridurre il deficit e la ripresa dell'economia.
Finlandia. Rivisto a negativo da stabile l'outlook sul rating sovrano finlandese da parte di S&P's, che ha confermato a Helsinki la tripla A. Italia. Roma è valutata dall'agenzia canadese con un A (low), corredato da un outlook negativo. Sempre sul fronte dei rating sovrani, in arrivo, a mercati chiusi, gli aggiornamenti di Dbrs su Germania, Spagna e Italia.

DATI MACRO CINA
Il dato di marzo relativo all'inflazione cinese segna un +2,4% tendenziale, sospinto dal balzo degli alimentari freschi, mentre i prezzi alla produzione registrano una contrazione del 2,3% rispetto a un anno prima.
Da sottolineare come le previsioni degli analisti si attendevano, invece, un più contenuto -2,2%, a ulteriore conferma del rallentamento della crescita della seconda economia mondiale.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto