Ritornano i titoli del Ftse MIB 40 e se non è rialzo questo?


Dobbiamo essere coerenti con le nostre analisi e previsioni: a 24.000 del Ftse All Share passa la resistenza ? Sì. E che cosa fa un mercato che tocca una resistenza ? Indietreggia, naturale Watson. E cosa sta succedendo oggi ? Un salutare ritracciamento. Niente di più niente di meno. Guardate i grafici di Sp500 e Dow Jones a livello giornaliero e chiedetevi che cosa è cambiato rispetto a una settimana fa. Risposta niente, il mercato non si può dire che abbia cambiato direzione. Quindi nervi saldi e arma al piede. Ci hanno portato via Banca Finnat in utile e Cementir è tornata al prezzo di ingresso perché il target non è stato preso, qui è il gioco delle probabilità.
Una valutazione in fretta: se vogliamo la rottura (se mai ci sarà) della resistenza di 25.000 del Ftse All Share dobbiamo sperare che ci sia una bella congestione orizzontale da 22.500 a 25.000 stretta stretta e lunga lunga, con delle belle trappolone per Orsi durante tutto il tragitto in modo da rendere la permanenza in quella lunga e stretta congestione molto dolorosa. Quando avremo il breakout al rialzo (possibilità di trappole per Tori molto basse) correremo il rischio di vedere una fiammata di quelle che ci ricorderemo per tutta la vita.
Non sto prevedendo la rottura del massimo di 25.000 del Ftse All Share ovviamente perché il mio mestiere è molto stupido e non contempla previsioni: io guardo il mercato se sale scrivo che sale se scende scrivo che scende. E per il momento vedo solo un mercato che sale. L'Orso non è ancora uscito dalla gabbia.
Da un po' di tempo sto utilizzando per il mio lavoro il software Ex Ante di Diaman Sicav, il software che guarda avanti www.ex-ante.it. Si tratta di un modello mean reverting che calcola le probabilità "condizionate" del mercato nei successivi 3 anni, ovviamente non ve le sto a spiegare e vi rinvio ai video del sito per capirne di più. Ho selezionato l'ETF LYXOR FTSE MIB DAILY LEV come proxy del nostro mercato. Qui sotto il risultato

Vediamo di spiegare i numeri:
1) il rendimento mediano atteso se positivo è dell'89% nei prossimi 3 anni con una probabilità del 91%
2) il rendimento mediato atteso se negativo è del 20% nei prossimi 3 anni con una probabilità del 9% Quindi il rapporto rischio rendimento di investire in azioni italiane è sicuramente favorevole all'acquisto. Bernardi ha mostrato in un suo recente intervento come si sarebbe potuta realizzare una performance del +100% seguendo il buy sulla Borsa di Atene nel recente passato. La domanda che ovviamente tutti ci domandiamo è se questo sarà il futuro del nostro mercato. Una osservazione: siccome un modello mean reverting funziona bene in mercati in congestione, e i mercati in congestione sono per il 70% del tempo, un modello mean reverting funziona nel 70% dei casi. Di fronte a rialzo epocali naturalmente il modello segnalerà in anticipo l'ipercomprato facendo uscire l'investitore in maniera non appropriata. Non è una critica ma semplicemente il richiamo al fatto che un modello mean reverting deve essere usato con accortezza soprattutto laddove non dispone di stop loss. Però sta di fatto che mi viene da dire che questo sia un fattore che deponga potentemente a favore di un rialzo. Quindi l'indicazione di Buy ce la teniamo stretta, allacciamo le cinture di sicurezza da qui a 3 anni, ma stiamo anche accorti perché non appena il mercato inizierà a tirare il modello ci dirà, giustamente, che saremo in ipercomprato. Ma sarà un ipercomprato anticipato.

E passiamo ai titoli con una notizia che in sé è molto rialzista ma che per molti lettori avrà dell'incredibile: è scoccato il tempo del FTSE MIB 40. Che non compriamo un titolo a larga capitalizzazione con il Lombard penso siano anni annorum … forse il 2004. Epperò tutti i miei modelli stanno o sono scattati sul buy e questo la dice lunga su quanto noi ci dobbiamo preoccupare di questo momentaneo ribasso. Ci sono almeno una decina di titoli del nostro indice principale che infatti in caso di superamento di 25.000 potrebbero fare filotto e sono quei titoli che la fantasia popolare considera oggetto di culto, come ad esempio Unicredit piuttosto che Fiat o Exor. Effettivamente dai test storici hanno risposto sempre in maniera molto "forte" agli stimoli del rialzo e quindi dobbiamo essere pronti a cavalcarli.
E se anche questo non vi sembra un segno rialzista …

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!