Focus notizie


NUOVI MINIMI PER LO SPREAD
In concomitanza con il momento fortemente positivo dei mercati obbligazionari periferici, lo spread tra Btp e Bund decennali ha registrato nella seduta di ieri il valore minimo da giungo 2011 pari a 155 punti base. Da segnalare inoltre che il tasso sulla scadenza 10 anni italiana è scivolato ieri fino al 3,09%, appena sopra il nuovo minimo storico del 3,07% registrato la scorsa settimana.

CINA: DATI PMI
I dati di Aprile evidenziano un leggero alleggerimento della contrazione del settore manifatturiero cinese. Le principali stime degli analisti sugli indici PMI indicano un dato stimato in 48,3 punti, sempre in area di decrescita ma leggermente in rialzo rispetto ai 48,0 punti di marzo. Questi dati confermano un avvio di secondo trimestre lento per l'economia cinese, dopo le indicazioni della settimana scorsa che avevano segnalato una crescita del 7,4% nel primo trimestre.

OTTIMISMO IN GIAPPONE
Sulla base di quanto riferisce il governatore Kuroda l'inflazione giapponese potrebbe superare la stima dello 0,7% della Banca del Giappone per l'anno fiscale terminato a fine marzo.
Sulla base di queste affermazioni è sempre più diffuso l'ottimismo riguardo la capacità del paese di raggiungere il target inflazionistico del 2%. A queste note positive si aggiungono anche le affermazioni di stamattina del vicegovernatore Nakaso il quale sostiene che l'economia giapponese sopporterà bene l'aumento dell'Iva partito questo mese, grazie soprattutto alle aziende che in questo momento stanno assumendo e pagando salari più alti.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto