Ma esistono i santi protettori ?


Quando anche Goldman Sachs non sa che pesci prendere vuole dire che davvero uno dovrebbe stare zitto: nel report di oggi riservato agli istituzionali la Vecchia Signora dei Mercati scrive:

La performance delle azioni a livello globale nei primi due trimestri del 2014 è stata decente ma ci sono state marcate differenze tra mercato e mercato. Negli USA la leadership settoriale è passata dalle Utilities ai Consumer Staples ed Energia mentre i Consumi Discrezionali continuano a sottoperformare, nonostante dati macro che puntano in una direzione favorevole. A livello globale l'Italia è stata la numero uno in termini di performance nel primo trimestre, ma nel secondo trimestre è stata in fondo alla lista, questo insieme ad altri paesi europei che hanno fatto lo stesso. Il cambiamento è andato in parallelo ai dati macro che sono declinati significativamente dopo il miglioramento dell'inizio dell'anno. Continuiamo ad aspettarci una crescita economica forte negli USA, riconosciamo un miglioramento in Cina, ma siamo preoccupati dalla debolezza europea.

Come i miei lettori sanno io leggo avidamente i quotidiani stranieri, soprattutto Le Monde e Financial Times, ma snobbo i report nostrani eccetto che quelli di Goldman Sachs e ho maturato una lunga esperienza nel decifrarli, un po' come taluni vaticanisti i discorsi del Papa. Ebbene l'ultima frase ma siamo preoccupati dalla debolezza europea nel linguaggio molto ovattato di Goldman non suona davvero bene.
Federico Rampini spiega bene oggi su Repubblica.it (clicca qui per leggerlo) gli umori dei mercati come sono raccontati dalla stampa internazionale, ma pur essendo un ottimo giornalista di mercati non ne capisce niente e quindi non fa nient'altro che guardare nello specchietto retrovisore come lo raccontano gli analisti e i giornalisti.
In realtà a livello di indici internazionali siamo nella parte inferiore del canale ascendente e niente di irreparabile è stato ancora compiuto e il nostro indice sembra voler rimbalzare. Faccio notare che il nostro santo protettore è ancora là a difenderci dall'Orso ed anzi sia l'indicatore rialzi ribassi (MC Clellan) sia il Money Flow ci indicano che il punto di inversione dovrebbe essere vicino. Ma potrebbe anche essere l'inizio del ribasso. Domanda: ma esistono davvero i Santi protettori ?

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!