Focus notizie


OVERNIGHT
Sessione asiatica tranquilla ieri, con volumi sotto la media.
Mercati azionari: negativi a causa delle continue tensioni geopolitiche con S&P -0.23%, DJ -0.28%. Nikkei positivo grazie alla debolezza sullo yen Nikkei +0.84%, HS +1.35%. Eur$ 1.3521. Petrolio di nuovo a 104.93 in rialzo dello 0.33%, oro in lieve ribasso a 1309.6 -0.45%.

MERCATI
Gli eventi in Medio Oriente e Ucraina sostengono il bund vicino ai massimi livelli e quindi minimi storici come rendimento. In periferia, Spagna e Italia sono state sostenute dall'annuncio di un private placement spagnolo a 50 anni e di un piano per ridurre le emissioni sino a fine anno. In particolare il 5 anni e' stato la parte che ha performato meglio lungo la curva spagnola, stringendo di 5pbs vs bund, mentre il 5 anni Italiani ha stretto di 3bps. In semicore, la Francia stringe ancora di 0.5bp vs bund 10 anni nonostante l'asta del Belgio e l'annuncio del nuovo 30 anni EFSF.
Segnaliamo che in Usa il differenziale tra i tassi a 5 e 30 anni ha raggiunto un minimo da febbraio 2009, segnale di estrema cautela da parte degli operatori sulle prospettive di crescita di lungo termine. Segnali più ottimistici invece da parte degli economisti della Fed che in un paper pubblicato ieri sono arrivati alla conclusione che il mercato del lavoro in Usa sta evidenziando segnali di miglioramento, a giudicare dal calo della percentuale dei disoccupati per più di 6 mesi. Ricordiamo che restiamo positivi sul dollaro e quindi negativi su euro. Al proposito vi evidenziamo che la settimana è partita all'insegna della bassa volatilità nel mercato valutario come testimoniato dall'indice Vix misurato da Deutsche Bank (un indice che tiene conto dei cross delle principali valute sviluppate) ) che ha toccato infatti un nuovo minimo storico. Il cambio eurodollaro continua ad oscillare poco sopra la soglia del forte supporto in area 1,35 in prossimità dei minimi dallo scorso febbraio, quando la BCE ha tagliato i tassi d'interesse. Il primo supporto per oggi può essere individuato a quota 1,3490, ovvero il minimo toccato nella seduta di venerdì scorso.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto