Borsa italiana senza convinzione: che succede ?


Se mi chiedete il perché non ve lo so dire ma l'impressione è che siamo come Paese Italia sospesi nel vuoto. L'Argentina dalle 6 di stamattina è fallita, il DL Competitività si occupa di cose allettanti tipo l'eliminazione del tetto ai dirigenti della Pubblica Amministrazione e alla eliminazione nel contempo alla soglia di 1000 euro per l'uso del contante da parte degli stranieri. Se ieri un russo con 10.000 euro in tasca veniva a comprare da voi che ne so un abito firmato da 1200 euro dovevate non accettargli i soldi perché usava il contante: mentre il mondo è bene attento a riciclare il nero fatto dagli altri noi italiani invece fino a ieri lo respingevamo. E stamattina come in un film del terrore spunta la manovrina da 16 miliardi. E ti torna alla mente l'articolo che sta girando in rete delle esternazioni "riservate" di Ferruccio de Bortoli che parla di una manovra di 20 miliardi a settembre, prelievo forzoso nelle tasche degli italiani e indi entro la fine dell'anno l'arrivo della Troika (http://www.investireoggi.it/economia/prelievo-forzoso-manovra-da-20-miliardi-e-arrivo-della-troika-e-un-incubo-o-la-verita/). Se questo fosse il quadro saremmo messi davvero male, però io per natura non sono incline al pessimismo e anzi penso che quando la notte è più cupa l'alba è vicina. Vuoi mai vedere che quando si sente in giro l'odore del bruciato mandiamo davvero a casa i senatori e magari mettiamo in campo delle riforme serie ?

Il quadro macro fuori dall'Italia e sulle sponde dell'Altantico è quanto mai roseo: il pil americano del secondo trimestre corre del 4% e recupera di un botto la flessione congiunturale del 2.9 poi rivista al ribasso del primo trimestre. Gli USA, che a differenza di noi europei hanno una banca centrale il cui obiettivo non è combattere solo l'inflazione ma anche creare la crescita economica e la piena occupazione, sono a pieno regime, la Cina sta riprendendo, ma l'Italia è davvero schienata: qui sulla costa Toscana dove sono ora il vuoto a livello di turismo è apocalittico e sta mancando anche quella fascia "ricca" di turisti su cui gli amici toscani in maniera ingenua pensavano di poter contare in eterno ("in luglio ed agosto affittano anche i ciuchi", "la Toscana è la Toscana, se la vuoi la prendi com'è con i toscani dentro", e via con le altre baggianate di questo tipo).

Guardiamo domani ai dati dei NON FARM PAYROLL per capire la direzione del vento, ma già da ora sappiamo che sta soffiando vento in poppa.
In questi frangenti se vuoi portare a casa la minestra devi guardare all'estero, purtroppo il nostro mercato è troppo asfittico per poter contare su titoli outsider (oltre alla già citata BB Biotech, Biesse e Valsoia ora davvero si fa fatica a trovare dei titoli da considerare, non dico comprare, ma considerare). Ieri ci hanno bruciato anche La Doria. E il suo grafico ora è davvero brutto.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!