Ennesimo record del palladio: da 13 anni non superava i 900$


Il portafoglio a scarso rischio continua ad offrire maxi soddisfazioni…. pur con un solo investimento presente ( escludendo l'obbligazionario rappresentato da BIM 1,5% 2015.) anche dopo la liquidazione di tutte le azioni in aprile per cogliere le piacevoli maxi-plusvalenze.

Infatti il palladio, unico ETC presente da un paio di anni con la sigla PHPD prosegue nella sua salita. Ieri a NY ha superato quota 900 dollari per oncia. Non toccava questo livello dal febbraio 2001.TREDICI anni!.
La salita e' dovuta al deficit produttivo,segnalato da due anni su queste colonne , ed ai problemi di fornitura, L'80% del palladio viene estratto in Sud Africa (ove le miniere sono caratterizzate da scioperi ben noti da tempo) e in Russia. E proprio le sanzioni contro la Russia potrebbero spingere Putin,per ripicca, a bloccare l'export.

Accadrebbe quanto successo nel 2001 quando il prezzo, su timori della fine delle scorte strategiche russe, si raddoppio' fino a $ 1100 per oncia un un mese per gli acquisti forzati della Ford che necessitava a qualsiasi prezzo del palladio per le marmitte catalitiche.
Non solo percio' deficit produttivo,ma anche una componente maxi-speculativa.
Chiaro che non aumentiamo l'esposizione. Ci basta rigiocarci gli utili. E ricordate di tenere sempre il trailing stop loss in funzione.
Ieri PHPD aveva bucato quota 65 euro con facilità.
L'ascesa dell'UNICO prezioso che ha offerto soddisfazioni agli investitori prosegue.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!