Focus notizie


RIUNIONE ECOFIN
Centro della "due giorni" di riunioni dei ministri delle Finanze della zona euro e dell'Ue, è il "policy mix" cioè l'insieme di misure con cui governi e autorità europee dovrebbero ridare fiato alla crescita, senza pregiudicare la tenuta dei bilanci pubblici.
In particolare, sia Katainen che Dijsselbloem hanno ripetuto la necessità mantenere intatti i criteri dettati dal fiscal compact. La ripresa, ha sottolineato Draghi, prosegue, ma è fragile, disomogenea e modesta e Francoforte, se necessario, è pronta a intraprendere nuove interventi di stimolo.

CARTOLARIZZAZIONI: CHI A FAVORE CHI CONTRO
Se, a quanto si vocifera, Francia e Germania si oppongono alla possibilità che i singoli governi concedano garanzie per il sostegno del mercato delle cartolarizzazioni (Abs) pare invece che la Spagna abbia inoltrato una richiesta all'Europa, affinché vengano superate le divergenze e trovata una posizione comune sul tema delle garanzie che i songoli Stati devono fornire sugli Abs,

S&P: RATING GRECIA
La scorsa settimana a mercati chiusi S&P's ha alzato il rating sovrano della Grecia a "B" da "B-" con outlook stabile. Secondo l'agenzia di rating, Atene ha portato avanti il consolidamento fiscale e dovrebbe mantenere un avanzo primario di circa il 2% del Pil nei prossimi anni.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto