Focus notizie: le altre notizie


TLTRO: OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO A LUNGO TERMINE
Al via la prima operazione di finanziamento a lungo termine della Bce finalizzata a far ripartire il credito dalle banche all'economia reale della zona euro.
Sulla base delle analisi dei principali operatori economici gli istituti dovrebbero richiedere fondi per 133 miliardi di euro nell'operazione odierna, più altri 200 in quello prevista a dicembre.
Per quanto riguarda invece le banche italiane le previsioni indicano una richiesta pari a 40 miliardi.
Riportando, infine, le aspettative della stessa Bce, Draghi ha spiegato che i fondi a disposizione degli istituti di credito della zona euro tramite i Tltro potrebbero arrivare fino a 1.000 miliardi.
Da una informazione che ci giunge ora 11.20 pare che l'adesione sia molto bassa: circa 86mld di euro.

FMI: PREOCCUPA UNA POSSIBLE INVERSIONE DEL TREND
E' quanto emerge dall'analisi di report preparato dal Fmi alla vigilia del G20. Secondo FMI l'economia globale deve fronteggiare il rischio crescente di un brusco risveglio dei mercati finanziari che potrebbero invertire il recente trend positivo a causa delle tensioni geopolitiche e del cambio di orientamento monetario da parte della Fed.
L'istituto centrale prevede comunque che nella seconda metà dell'anno la crescita dell'economia globale accelererà, dopo una partenza fiacca.
Più grave la previsione che riguarda la zona Euro. Il Fondo, infatti, sospetta la ripresa della zona Euro potrebbe essere giunta a una battuta d'arresto.

GIAPPONE: DATI BILANCIA COMMERCIALE
Le esportazioni nipponiche registrano nel corso del mese di agosto un calo dell'1,3% tendenziale: il dato sottolinea il preoccupante indebolimento della domanda esterna, sebbene in misura inferiore alle attese per una discesa del 2,6% dopo il +3,9% di luglio. E' in contrazione anche l'import, che scende dell'1,5% (contro il dato di consenso pari al 1,2%).
Da tali dati deriva dunque un saldo negativo per la bilancia commerciale pari a 948,5 miliardi di yen, a fronte una stima mediana di 1.023 miliardi di yen.
Nikkey: tornato sui massimi dell'anno, resistenza a quota 16.320. UsdJpy tornato oltre 108, crediamo che chi come noi ha creduto e crede nel long del Nikkey sia da mantenere per lo meno finché il UsdJpy resterà in tendenza Up.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto