Ed ecco l'ennesimo regalino delle obbligazioni convertibili


Ancora una volta chi ha investito in obbligazioni convertibili ottiene un totalmente insperato REGALO. Noi ci attendavamo da un triennio un aumento di capitale da parte di Banca Intermobiliare- e l'avevamo sollecitato anche al massimo esponente della controllante,ma senza fortuna Ora probabilmente i vertici della controllante si staranno mangiando le mani visto che sono stati costretti a vendere la banca BIM come da moral suasion di Banca d'Italia quando-se avessero ricapitalizzato anni fa BIM- avrebbero avuto un istituto ben piu' forte in mano nel gruppo.. Egoisticamente speravamo che un aumento di capitale di BIM avrebbe permesso ai portatori delle CV BIM 1,5% 2015 di ricevere un buon diritto. Ci siamo invece dovuti "accontentare" del rendimento del bond che è SEMPRE stato tra i massimi della borsa italiana ( e lo e' ancora oggi) al punto che da un triennio il bond è uno dei pilastri del portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com
… Ci ha pensato invece Beni Stabili con le sue varie convertibili quotate all'estero a dare una insperata soddisfazione ai portatori di convertibili.
L'aumento partira' lunedì ed i diritti saranno trattabili fino al 10 ottobre.
Prezzo di emissione delle azioni 0,4242 , a forte sconto. Un bel regalino
Per ogni obbligazione ad esempio scadente nel 2015,tasso 3,875% si otterranno gratuitamente 1179 diritti d'opzione.
Ma nelle stesse giornate scattera' anche l'aumento di capitale di Cattolica Assicurazioni, proprio quel titolo che avevamo assiduamente trattato sul terzo mercato nel luglio 2000 quando effettuo' un aumento di capitale a 28 euro. I diritti si erano clamorosamente impennati e permisero a molti amici di pagarsi le vacanze.(ed a un altro lettore di farsi un'auto)….

Poi Cattolica venne quotata ufficialmente a oltre 41 euro il 20 novembre 2000.Da quel giorno cadde l'anonimato sul titolo. Scelte incerte di gestione hanno provocato la discesa dell'azione f.ino alle attuali quotazione di 14 euro. Vedremo come proseguira' l'aumento e se meritera' di essere monitorato.. Stessa cosa per IGD alle prese con un pesante aumento (11 nuove azioni ogni 10 possedute) anche se a sconto ,come avviene da tempo per tutte le societa' che devono fare adc e come avverra' per Beni Stabili o Cattolica.

E' un vero peccato che il numero delle convertibili sia ormai al lumicino. Se si eccettuano le BIM 1,5% 2015 e le SIAS , quotate in Piazza degli Affari ed una manciata di titoli convertibili italiani sull'euromercato (tra cui beni stabili nelle varie emissioni) non è rimasto piu' niente su cui investire a SCARSO RISCHIO.
Ricordo l'ultima gigantesca occasione avvenuta con la CV Bulgari (anch'essa sull'euromercato). Gli investitori erano lieti per il discreto reddito….e poi la societa' passo' di mano e le convertibili diedero uno dei piu' apprezzati regali agli investitori.
Per non parlare,sempre fuori mercato, di quanto avviene ORA con Prysmian CV,passata praticamente indenne mentre l'azione ha perso il 23% (!) dall'inizio dell'anno.
Chi scrive è ovviamente un paladino delle convertibili. Ricorda con simpatia quando il mercato italiano 15 anni fa annoverava una ventina di bond quotati ( ed erano quotati spesso a SCONTO rispetto alla parita' teorica,come ben sanno gli amici del lombardreport.com che le trattavano attivamente). Chiedete percio' alle societa' di proseguire nell'emissione di convertibili limitando pero' i premi di conversione che ormai-copiando i paesi anglosassoni- per le emissioni recenti emesse sull'estero hanno toccato percentuali del 30%. Con la borsa sui massimi sperare che le azioni salgano del 30% non è certamente facile….ma se il tasso è ragionevole si puo' sottoscrivere ed attendere.male che vada il rimborso alla pari è assicurato.
Mi sembra che le societa' abbiano deciso di snobbare Piazza degli Affari per potersi presentare sui mercati internazionali con convertibili con premi stellari,che non sarebbero accettati a Milano facilmente….forse non e' così, ma a pensar male….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!