Manuale operativo per chi vuole acquistare petrolio


Visto il grande interesse dei nostri lettori al riguardo del Petrolio, abbiamo deciso di scrivere un piccolo manuale operativo (ovviamente non esaustivo) per operatori e non.
Prima di comprare petrolio innanzitutto bisogna chiedersi: preferiamo il Brent (petrolio nord Europeo) o il Wti (petrolio Us). Fino a pochi mesi addietro il Brent era nettamente a premio rispetto al Wti ad oggi, invece, i prezzi più o meno si equivalgono. Secondo Maugeri l'ampio spread visto dai due Oil in futuro non ci sarà più e quindi Wti o Brent stessa cosa dovrebbero essere.
Noi, sebbene meno esperti di Maugeri, nella scelta preferiamo ancora il Brent sebbene ci pare chiaro che l'ampio premio storico probabilmente non tornerà più.

Seconda cosa importantissima da analizzare nella decisione di acquisto, è quella di farsi una idea sul fatto che il mercato sia in Contago ovvero Backwardation e che tipo di curva ci sarà in futuro. Tendenzialmente il mercato oil è in Contango, cioè prezzo a termine più alto del prezzo spot, tuttavia spesso abbiamo osservato anche mercati in Beckwardation e quindi sempre attenti.
Operativamente la differenza non è di poco conto: chi opera con i future cercherà di farsi una idea sull'evoluzione della curva per "giocarsi" anche la pendenza dell'Oil e quindi acquistare un future a breve scadenza piuttosto che a lunga scadenza. NB: un oil in estremo contango sarà opportuno comprarlo solo se si ipotizza un netto e veloce incremento del prezzo altrimenti, il semplice fatto del cambio contratto (rollover), ci farà perdere dei soldi anche se il mercato resterà fermo!
Fatto ciò procediamo con la scelta:
Se la curva non è particolarmente inclinata, se non mi voglio giocarci la pendenza della curve e se soprattutto mi interessa una posizione da "cassettista", suggeriamo di acquistare etf con scadenza non particolarmente ravvicinata e quindi: Etf longer dated Brent (isin je00b78cp782) oppure Etf longer dated Wti (isin: je00b24dlx86).
Al contrario, se mi interessa solo il breve periodo suggeriamo: Etf Brent (isin: gb00b0ctwc01), oppure Etfs Wti (isin: gb00b0ctwk84).

Speriamo di essere stati di supporto.
Redazione RC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto