Troppo idilliaco per essere vero ? Siamo d'accordo


" E' un mondo al contrario" "Impossibile avere ragione in questo momento"….mi sento molto "uncomfortable".
Il commentatore Jim Cramer, uno dei piu' noti in USA, lancia il suo appello. Non c'è piu' logica sul mercato. Il crac è dietro l'angolo.
Noi non vogliamo fare le Cassandre ma troviamo molte ragioni nel discorso di Cramer.
TUTTE le cose che aspettavamo in borsa sono avvenute. I tassi sono scesi allo zero (anzi sono negativi per la liquidita' in molte Nazioni), il rendimento dei bond è azzerato al punto che per guadagnare qualche centesimo gli hedge funds piramidano i loro acquisti con rischi COLOSSALI (cfr quanto avvenuto in Svizzera). Le azioni hanno toccato livelli elevati. Le case in tutto il mondo (meno che in Italia) sono ormai sui livelli del 2007, prima della grande crisi (sembra che in USA secondo qualche sondaggio manchi solo un 10% per ritoccare il vecchio record segnato dalla speculazione sui mutui).
I vari QE sono in funzione. Solo quello USA è terminato dopo avere elevato le azioni a nuovi record del DJ.
Troppo bello per essere vero? Jim Cramer è molto preoccupato, "a worrisome moment", "this is a flash crash waiting to happen". Si unisce alle cautele lanciate da mesi da Marc Faber. Noi ci limitiamo a ricordare che è difficile combattere la FED e le Banche Centrali, solitamente si perde sempre. Ma la speculazione ha avuto ragione della Banca Nazionale Svizzera. Troppa "carta" gira nel mondo ed ora si cerca il nuovo bersaglio.
Noi ci permettiamo di ricordare gli IMMENSI rischi che caratterizzano le obbligazioni. Cramer è allibito nel vedere che il decennale italiano, irlandese e spagnolo rendono meno di quello statunitense. Siamo d'accordissimo !! Chi compera queste obbligazioni sperando di guadagnare un paio di punti deve ricordare che se i tassi tra un anno salissero le perdite sarebbero ENORMI,COLOSSALI, meglio il conto corrente nel rapporto rischio/rendimento!.
Scegliete solo qualche azione che ritenete sottovalutata (ce ne sono poche, ma si possono ancora trovare ed il lombardreport.com spesso le cita).
DIVERSIFICATE. Tenete qualche monetina d'oro a disposizione per la vecchiaia.
Non fatevi attrarre da rendimenti del 5% o del 7%, comportano rischi colossali di affidabilita'.
Guardate a qualche metallo che è caratterizzato da deficit produttivi (palladio,nickel).
Se volete puntare testardamente sulla borsa rischiate solo sui warrant: sapete cosa perderete. C'è un warrant quotato ufficialmente che quota sotto la parita' e si riferisce ad un gestore abilissimo. Se le cose girassero si perde (e ci fossimo dimenticati di inserire il TASSATIVO stop loss) perderemmo solo il 20% (ma magari viene prorogato ancora). Sull'aim un warrant spicca come scommessa. Cercatelo voi perché con uno sconto del 50% si rischia solo di fare aggiotaggio a citarlo, anche perchè è una scommessa sulla sottostante societa'.
Rimangono, come avete gia' letto, dei fondi immobiliari italiani caratterizzati da sconti incredibili, attorno al 35%-40% su immobili periziati. Ovvio che bisogna fidarsi della perizia (ed il caso Olinda ha ucciso la fiducia del mercato) ma comperare in Italia con uno sconto del 35%-40% immobili che non si sono rivalutati (al contrario che in Svizzera o Gran Bretagna o Germania) offre un bel cuscinetto in caso di crac.
Ripetiamo che il nostro terrore è dato dalla quasi totale presenza di commentatori ed investitori rialzisti. E per noi questo è ottimo perché piu' il mercato sale e piu' si pulisce il portafoglio vendendo piano piano tutto .
In gennaio gli utili sono stati consistenti per tutti. Pensiamo alla componente obbligazionaria in YUAN cinese e in DOLLARI USA che caratterizza da agosto il portafoglio A SCARSO RISCHIO. Siamo quasi al 20% di utile in sei mesi ! Situazione analoga per molte azioni citate a fine dicembre tra quella da monitorare. Chi non vuole abbandonare il mercato puo' e deve acquistare una call sull'indice scadente a fine anno e out of the money per un 5%-10% dell'utile fatto. Rimarra' legato al mercato se questi dovesse impennarsi. E perderebbe una schiocchezza dell'utile fatto in gennaio se la borsa deludesse.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!