Segnale operativo sul portafoglio a scarso rischio


Il misero portafoglio a scarso rischio aveva solo tre componenti. Le famose BIM 1,5%, i bond in dollari messi in portafoglio in agosto insieme al bond in yuan cinesi.
Ora chiudo (almeno al 50%) la componente in yuan cinesi, saliti in sei mesi del 15% (30% su base annua) e – sperando di sbagliare – alleggerisco i bond in dollari del 10%.
Non si puo' prendere i minimi o i massimi. E quando le operazioni in $ e yuan cinesi sono partite non avrei MAI pensato di poterle chiudere con percentuali di profitto così elevate. Sono bond, non azioni….anche se è stata la componente valutaria a produrre l'utile.
Dove mettere il ricavato (tra l'altro tassato al 12,5% come utile essendo sempre obbligazioni BEI-BIRS etc.?). Aspetto un segnale di ulteriore ribasso sul petrolio. Se scendesse a 40-42$ barile inoltre acquisterei corone norvegesi che dovrebbero soffrire ancora e salire oltre quota 9, dove erano un mese fa.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!