la liquidazione dei morti anticipa di un mese ?


Borsa decisamente migliore dopo 5 mesi di sofferenze varie.
Ligi al vecchio adagio di vendere la maggior parte dei titoli in aprile e ricomperarli a novembre sembra che quest'anno un segnale rialzista possa scattare con un mese di anticipo.
Che fare ?
Mettere una mini-mini -quota di azionario italiano in portafoglio per cercare di lucrare un pranzo se le cose dovessero proseguire?.Mentre se il segnale non è convincente la perdita ( coperta dallo stop-loss posto poco sopra il prezzo di acquisto) sara' limitata.Sembra una perdita di tempo,visto che si scommetterebbe pochissimo.
Aspettiamo in pratica il mitico uncino del Direttore.
Segnalo inoltre che perfino i preziosi sembrano molto piu' vivaci. E l'argento,in barba alla pubblicita' ribassista americana da noi segnalata concernente la nuova tecnologia sui pannelli solari- ma che prima di partire richiede un paio di anni!!!)sembra trainare il settore. Con ovviamente Silver Wheaton in battuta(+ 20% in venti giorni da 11.70 a 14,40$,(ma è la vittoria di Pirro in quanto era scesa moltissimo).
Per non parlare del petrolio e delle performance delle azioni petrolifere (Maurel oggi + 10% punta a 5 euro…..ma era a 14 euro prima del crollo del petrolio)
In pratica siamo in PRE-ALLARME,in anticipo di un mese abbondante rispetto al previsto. Incominciamo ad incassare l'importo delle azioni sotto OPAper poi chiudere la partita Ansaldo (dove nel portafoglio a scarso rischio abbiamo ridotto la partecipazione in quanto ha spesso quotato 9,55),prendiamo(per chi scalpita di piu' e vuole qualche rischio) un pizzico di azioni per tornare al piacere di cliccare ed aspettiamo seri segnali rialzisti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)