Focus notizie


SOFFERENZE BANCARIE: AGGIORNAMENTI
Dopo la bocciatura nei fatti da parte di Bruxelles dell'ipotesi di bad bank con garanzia pubblica ora si lavora a un nuovo progetto per i crediti in sofferenza delle banche italiane. Secondo nostre fonti il Mef dovrebbe aver avviato colloqui con fondi specializzati nella gestione di 'distressed asset', per l'acquisto delle sofferenze dalle banche italiane. Se i colloqui andranno a buon fine il veicolo che raggrupperà le sofferenze sarà pronto il prossimo anno; agli investitori privati saranno conferite quote e la maggior parte del rischio. Entro fine 2015 il governo potrebbe fare un annuncio pubblico sulla fattibilità del progetto.

BCE PRONTA A NUOVE MISURE ESPANSIVE
E' ormai chiaro che a fronte di un,inflazione che fatica a risalire verso il target del 2% Bce è pronta ad agire con nuove misure espansive il che è confermato sia dai verbali del meeting di ottobre, sia dall'intervento di ieri di Praet.
Intanto oggi sono previsti altri interventi di esponenti di primo piano della banca centrale, a partire da Draghi fino allo stesso Praet, a Coeuré, Constancio, de Galhau e Weidmann.
Da segnalare che anche la Bundesbank, pur conservando le proprie riserve sulla prospettiva di un rafforzamento dello stimolo monetario, ha ormai abbandonato la linea di aperta opposizione.

FED: SEMPRE PIU' PROBABILE UN RIALZO DEI TASSI
Dagli Stati Uniti continuano ad arrivare indicazioni che lasciano pochi dubbi su un rialzo dei tassi già in dicembre. Ieri sera il numero due della banca centrale Usa Fischer, pur ribadendo che ancora niente è deciso, ha affermato che le riunioni di politica monetaria si stanno facendo più "eccitanti" man mano che il rialzo si avvicina. Fischer ha poi sottolineato che è stato fatto tutto il possibile per evitare sorprese a mercato e governi che a questo punto, ha aggiunto, "hanno fatto i loro preparativi" in vista del possibile intervento.

ANCORA RATING
Tra i pronunciamenti in calendario per oggi vi segnaliamo.
Moody's sulla Grecia (si parte da una valutazione Caa3 con outlook stabile)
S&P su Olanda (AA+, positivo)
S&P sulla Svizzera (AAA, stabile)

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto