Piano Bar : Quadro Tecnico del 2015-11-22


Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico del 22 Nov. 2015

E' stata una settimana positiva per quasi tutte le piazze principali. Sia il Dow Jones che l'S&P500 si riavvicinano così parecchio ai massimi di maggio e considerato il fattore stagionale ci sono buone probabilità che il rialzo prosegua anche nelle settimane a venire. negli ultimi otto anni in questo periodo le borse sono state positive sette volte su otto. Solo una rottura al ribasso del minimo del 16 novembre (17.210 sul DowJones, 2.019.39 su S&P500) potrebbero pregiudicare il trend in atto.

Rendimenti dei T-Bond

L'onda (iv) sembrerebbe conclusa, sicchè la prossima onda (v) dovrebbe portare i rendimenti ancora più in alto. Un primo obiettivo sarà attorno a 3,21-3,22 dove onda (v) sarà uguale a onda (i), ma un potenziale maggiore esiste.

Dollar Index e EUR/USD:

Il Dollar Index prosegue la sua marcia verso quota 100.39 che è il massimo della precedente onda (3), ma questo è solo il target di minima. In realtà esiste un potenziale molto maggiore.prima che il rialzo del dollaro si concluda.

Il cambio Euro/USD sta tracciando le suddivisioni finali di onda iii cerchiata di grado minute. L'obiettivo di prezzo di questa onda si colloca tra 1,0485 e 1,0526. in quella zona si potrà o liquidare mezza posizione e prendere profitto ed aspettare l'onda 5 cerchiata oppure liquidarla tutta e cercare di rientrare individuando la fine della successiva onda iv cerchiata. L'obiettivo finale delle onda v cerchiata si colloca nei dintorni della parità.

Oro e Argento:

L'oro rimane nelle fasi finali di un onda 5 di grado minor che completerà l'onda di grado intermediate (5) e l'onda A cerchiata di grado primary. Con il minimo di venerdì le condizioni di minima per considerare termianta l'onda 5 ci sono già tuttavia non possiamo ancora escludere che che i prezzi non possano scendere un pò più in basso, in primi a testare la trendline tratteggiata blu che transita per 1043$/onz. Se non dovesse tenere nemmeno quel livello di supporto allora si andrà a cercare quota 1.000 o poco sotto. Nel caso tra 975 e 1000 raddoppierò la posizione sull'ETF.

Anche sull'argento non dovrebbe mancare molto. Ho cercato di ripulire i vecchi conteggi d'onda cercando di semplificare il massimo il discorso ma sul grado d'onda vi sono ancora troppe incertezze quindi prendiamolo per un cinque onde ribassista senza per oro andare a cercare oltre. Anche in questo caso se non tenesse 13,5 raddoppierò la posizione.

alla prossima.

Download: