Focus notizie


DECRETO SALVA BANCHE
Ieri sera in poco più di una ventina di minuti il consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto salva-banche. Con un'operazione da 3,6 miliardi destinata ai quattro istituti commissariati verranno create quattro apposite 'bad bank' e quattro banche 'buone' o 'bridge bank'.
Precisiamo che non si tratta di fondi pubblici ma di liquidità messa a disposizione da altre banche, poco prima che scatti la regola europea del 'bail in'.

PMI ZONA EURO: STIME PRELIMINARI
In mattinata dovrebbero essere diffuse le stime flash sui Pmi manifatturieri relativi al mese di novembre per Francia, Germania e zona euro nel suo intero. Nel pomeriggio invece dovrebbero essere diffusi i medesimi dati relativi al Pmi Usa.
I dati relativi al mese di ottobre hanno evidenziato una crescita ancora tiepida del settore nella zona euro, dove il massiccio programma di stimolo della Banca centrale europea sembra aver avuto impatto marginale anche sui prezzi.

PRONUNCIAMENTI RATING DI VENERDI'
Come anticipato venerdì, S&P si è pronunciata su Olanda e Svizzera.
Per quanto riguarda l'Olanda l'agenzia ha alzato il rating sovrano a lungo termine a 'AAA' da 'AA+' con outlook stabile, questo con preciso riferimento al rafforzamento della ripresa economica nel paese.
Per quanto riguarda la Confederazione elvetica l'agenzia ha invece confermato il rating 'AAA'.

STACCO CEDOLE DIVIDENDO
ATLANTIA (acconto 2015), MEDIOBANCA, MEDIOLANUM (acconto 2015), SIAS (acconto 2015), TENARIS (acconto 2015).

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto