Focus notizie


EUROGRUPPO SU LEGGE DI STABILITA'
L'Eurogruppo, sulla base delle direttive della Commissione Ue, ha inserito il nostro paese nella lista dei quattro paesi che rischiano di infrangere le norme europee sulla stabilità finanziaria.
In ogni caso la valutazione finale è rimandata alla prossima primavera ed è condizionata all'effettiva implementazione delle riforme e al corretto impiego del margine del disavanzo aggiuntivo derivante dalla richiesta di maggiore flessibilità sul deficit, richiesta che comunque viene giudicata ammissibile dalle autorità europee.

GERMANIA: DATO SULLA FIDUCIA DELLE IMPRESE
Sono ormai in arrivo i dati relativi all'Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche: le attese degli analisti nel frattempo indicano come plausibile un valore stabile a 108,2.
A brevissimo Berlino renderà noti anche i numeri definitivi del Pil del terzo trimestre, che consentiranno di valutare l'impatto della frenata dell'export legata alla fase di assestamento delle economie emergenti. I valori preliminari, resi noti il 13 novembre, avevano evidenziato una frenata della crescita congiunturale a 0,3% da 0,4% del secondo trimestre.

GIAPPONE: DATI PMI MANIFATTURIERO
Sulla base dei dati preliminari dell'indagine congiunturale tra i direttori acquisti delle imprese giapponesi il settore manifatturiero in Giappone è ancora in crescita a novembre grazie all'incremento di produzione e nuovi ordini. La rilevazione ha restituito un indice di attività del settore in salita a 52,8 da 52,4 di ottobre, per il settimo mese di fila oltre soglia 50, spartiacque tra contrazione e crescita, al massimo da marzo 2014.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto