Focus notizie


ZONA EURO:SPESE PER LA SICUREZZA IN AUMENTO
Aumenta la tensione internazionale dopo i recenti fatti di ieri. Al controverso 'incidente' che ha interessato l'abbattimento di un caccia russo da parte dell'aviazione militare turca al confine con la Siria e che secondo Vladimir Putin avrà "gravi conseguenze" si è aggiunta la notizia di un'esplosione a Tunisi su un autobus delle guardie presidenziali, con almeno 12 vittime avvenuta con tutta probabilità per mano di un attentatore suicida.
A fronte di questo stato di tensione quasi tutti i Paesi europei stanno rispondendo incrementando le spese per la sicurezza pronti a scorporarle dal calcolo del disavanzo.

RITOCCHI ALLA LEGGE DI STABILITÀ
Ieri in serata Matteo Renzi si è espresso su nuovi possibili 'ritocchi' allo studio del governo per la Finanziaria 2016.
Sembra che l'esecutivo intenda rinunciare ad anticipare all'anno prossimo l'alleggerimento di tre punti percentuali dell'Ires, che calerebbe dunque al 24% a partire dal 2017.
Uno dei principali obiettivi del governo è destinare un miliardo alla sicurezza (tra l'altro con un'estensione del bonus da 80 euro all'intera categoria delle forze dell'ordine e con 500 milioni per aumentare la dotazione della Difesa) e un miliardo a misure per la tutela della 'identità culturale italiana' (tra cui borse di studio e 500 euro a testa per la formazione culturale dei 18enni).

ITALIA: ASTE DI FINE MESE SUL PRIMARIO
Questa mattina è partito il primo appuntamento con le aste di fine mese: sul piatto degli investitori sono a disposizione tra 1,5 e 2,5 miliardi di euro suddivisi tra la settima tranche del Ctz 30 agosto 2017 e gli indicizzati a scadenza settembre 2023 e settembre 2032.
Ricordiamo che con il collocamento di fine ottobre il rendimento lordo del certificato zero coupon è calato per la prima volta al di sotto di zero, scivolando al minimo della serie di -0,023%.
Intanto ieri a mercato chiuso il Tesoro ha comunicato i dettagli delle aste a medio lungo di dopodomani: verranno offerti in tutto tra 3,75 e 5,25 miliardi di Btp a 5 e 10 anni e del Ccteu dicembre 2022.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto