quella minusvalenza del Fondo Atlantic 2 Berenice


Fondo Atlantic 2 Berenice ha venduto 3 immobili posti ad Ancona, Genova e Urbino incassando 7.313.000 euro
L'"Esperto Indipendente" del Fondo nel'ultimo rendiconto al 30 giugno 2015 li aveva valutati 9.093.000- euro
Percio' il Fondo- ed i portatori di quote, hanno incassato il 16,9% in meno del previsto ed a poco serve ricordare,come scritto nel comunicato, che rispetto al costo storico vi è una plusvalenza del 3,24%.
La forte differenza tra la valutazione dell Esperto Indipendente e quanto incassato solo 4 mesi dopo,in mancanza di shock immobiliari,getta una alea di incertezza anche su altri fondi. I forti sconti rispetto al NAV,che sfiorano spesso il 40%,sono percio' comprensibili visto che quando poi si vende puo' capitare (non sempre ovviamente,anzi solo poche volte) di incassare il 16,9% in meno rispetto alle valutazioni di pochi mesi prima ?

Gli amici che ci seguono ricorderanno che l'unico fondo immobiliare chiuso su cui siamo intervenuti due volte nello scorso decennio è stato QFUNO gestito da Torre. Non l'abbiamo dimenticato ed al minimo rimbalzo di prezzo degli immobiliari (2016 ?) torneremo su questo valore.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)