un rendimento del bond al 4,5% non si nega a nessuno......


Il portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com che contava soltanto sui bond Alerion 6% e Intek 5%(in forte utile) da oltre sei mesi,oltre al pacco di Ansaldo STS prese per consegnarle all'OPA con un utile del 6% e sorprendentemente volate ben oltre questa soglia al punto che l'utile su base annua sfiora il 15%, si è arricchito in poco piu' di una settimana di due nuove entrate:

PITECO CV 4,5% 2020 (sigla PITE20) prese a 100 otto giorni fa .Un bond che otto e nove giorni fa è stato trattato per cifre molto consistenti (500.000/600.000 euro in due giorni) che ci ha permesso di entrare senza problemi a 100. Il valore nominale era per noi molto basso,come subito scritto, in quanto
- il premio di conversione era bassissimo come testimoniato dalla formula Black & Scholes.
-il rendimento ottimo
-la societa' è sana,tecnologicamente avanzata ,trattata sull'AIM e passera' nel 2016 sul MTA.

Venerdì era poi apparsa su PITE20 una lettera di oltre 200.000 euro di bond CV a 103, spazzato via. La quotazione a fine settimana era di 103,40
Poiché anche l'azione è salita nel frattempo a 3,75 euro il premio di conversione è sceso al 14%,una cifra che non credo abbia concorrenti in Italia ed in Europa per societa' sane e con rendimenti al 4,5%.
Ovvio che seguiremo lo sviluppo reddituale di PITECO per vedere se prosegue anche in futuro.

IVS GROUP 4,5% Il prestito

XS1308021846 è stato spazzato via dal denaro in un giorno,lunedì scorso. Ne avevamo consigliato la sottoscrizione. Anche Mssimo Gotta,esperto di bond del lombardreport.com l'aveva caldeggiato.

Venerdì prima quotazione con prezzo a 101,70 a fine seduta. Pagate 100 con valuta di venerdì e liquidabili subito a 101,70…..non male per chi voglia speculare.
Noi invece siamo piu' allettati dal rendimento del 4,5% ed aspettiamo di vedere almeno quota 102,90. Se non lo tocca…poco male. Continueremo ad incassare un succoso 4,5% su base annuale.
I bond IVS Group,colosso italiano della distribuzione di bottigliette ed alimentari nelle stazioni etc etc e terzo gruppo europeo sono stati emessi per 240 milioni di euro. Non ci dicano che non sono liquidi con tale ammontare. IVS Group capitalizza circa 300 milioni in borsa dove è quotata sul MTA.

Cogliamo l'occasione per rispondere ai numerosi lettori che ci chiedono cosa fare con le Ansaldo STS,prese massicciamente sei mesi fa come p/t azionario per consegnarle a 9,50 all'OPA e guadagnare il 6% annuale a fine dicembre.. Invece,con fortuna sfacciata, il titolo ha superato tale prezzo molto prima del previsto ed è trattato a 9,70. Il guadagno supera il 15% . Vendere ? Rigiocarsi l'utile ?
Tutti sono liberi di comportarsi come vogliono sulla base della loro propensione al rischio.
Noi nel portafoglio abbiamo dimezzato la quota di Ansaldo STS ma ne manteniamo una parte in portafoglio in quanto siamo impressionati dal denaro che c'è sul titolo. Venerdì c'era un denaro di 500.000 pezzi a 9,70
E venerdì il Fondo Norvegese ha comunicato di avere oltre il 2% del capitale….che chiaramente ha comperato oltre 9,50 e che quindi non dara' all'OPA a 9,50 euro
Sia che si vada ad un accordo con Hitachi,sia che si abbiano in un domani azioni non quotate voglio mantenere qualche titolo per vedere come finisce. Pronto a rimangiarmi tutto e vendere se le cose cambieranno …quota 9,50 è una sicurezza di non perdere visto che è il prezzo dell'opa e su tali livelli ci avrebbe reso il 6%.

Sempre nel portafoglio a scarso rischio è sempre presente la piccola partita di azioni Autostrade Meridionali.Vedremo quanto tempo impieghera' la burocrazia a decidere tra le due proposte ricevute per il rinnovo della concessione scaduta da due anni,proposte che sono sul tavolo del Ministero da sei mesi.Una attesa sfibrante che conferma le lungaggini burocratiche che bloccano molta attivita' in Italia ( per le Meridionali ad ex sono fermi i lavori straordinari in attesa del nuovo concessionario e sappiamo quanto il lavoro sia necessario nel Sud….)

Per Poste Italiane il problema non si pone. Con una sfacciata fortuna….non ce ne hanno dato(escluso il lotto minimo) e quindi questa minimini partecipazione ci permetter' eventualmente di andare in assemblea. Visto come è stata gestita poi la quotazione siamo stati veramente fortunati.

Si sta STATISTICAMENTE avvicinando il miglior periodo per acquistare le azioni.Solitamente tale opportunita' scatta a fine novembre. Occhio percio' alle trimestrali ed a quanto avviene in USA e presso la BCE per essere pronti a tornare su quel mercato azionario abbandonato in aprile sui massimi per puntare su Alerion 6%,Intek5% e Ansaldo STS, Ora viene il difficile: scegliere le azioni piu' allettanti.Ma sara' il mercato a dirci,con l'analisi grafica e quella fondamentale, se e quando intervenire.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!