Coupon Corner: Informata di Subordinati


L'isteria sui bond subordinati pare abbia trovato un fondo, e il mercato come è giusto che sia inizia a fare selezione tra banche solide e banche marcie.
Per cui potrebbe essere il momento di provare a comprare qualche bond subordinato che con lo sciacquone dei giorni scorsi quota ancora (nonostante la ripresa in atto) a sconto, in alcuni casi davvero interessante. Prendo, per ora, in considerazione un solo emittente, che al momento presenta su alcune emissioni delle sottovalutazioni stuzzicanti.

La tabella sottostante, ordinata per maturity date, mette in evidenza quelli che sono i bond più appetitosi con i caratteri in grassetto.
Caratteristica da non sottovalutare, molto interessante, è che un buon numero di bond sono Amortizing, cioè restituiscono il capitale in tranche di 1/5 ogni anno: ciò significa che la durata finanziaria del bond "si accorcia", il capitale non è tutto bloccato sino alla scadenza e oltre a poter essere investito via via a tassi magari più elevati (ricordiamoci sempre che siamo in regime di tassi negativi e che è più facile che questi prima o poi risalgano…), in caso di problemi tra n anni avremo una porzione di capitale minore dell'intero investimento esposta.