FtseMib: aggiornamento e considerazioni


Le scadenze tecniche per questo 2015 sono finalmente finite e post scadenze (sempre meglio stare a guardare fra le 12 e le 13 ovvero durante la scadenza delle opzioni su Stoxx e del Dax) i nostri sistemi ci hanno inviato un buy e noi da bravi scolari lo abbiamo eseguito con stop loss molto limitato. I nostri indicatori sono tutti in posizione long, ma bisognerà recuperare i massimi odierni per riavere una forza importante che potrà spingere l'indice verso i precedenti massimi relativi, al contrario un supporto significativo di breve lo si avrà in area 21.000, sotto il quale il quadro di brevissimo ridiventerà poco chiaro.

Oltre al solito chart daily suggeriamo di ampliare l'analisi utilizzando anche un grafico weekly di medio periodo, dal quale si possono osservare "cose" diverse. Innanzitutto possiamo apprezzare una trendline up di medio ancora supportiva, ma l'elemento tecnico più interessante è il terribile range degli ultimi tre mesi 20.400 23.000 il quale a sua volta è all'interno di un altro importantissimo range ovvero 20.000 e 24.150. Era da anni che non assistevamo ad un doppio range così duraturo e finchè si rimarrà all'interno del range più limitato, suggeriamo di operare solo a coloro che ancora hanno un "cuore forte", con propensione al rischio piuttosto elevata.
Come tutti i range prima o poi saranno violati e crediamo che entro il primo bimestre del 2016 avremo importanti conferme al riguardo.

Redazione LSI

Gli ultimi articoli di Redazione FIB al quadrato