Focus notizie


MERCATO BTP
Minimi storici per i rendimenti dei benchmark Btp: il collocamento a medio-lungo di ieri ha visto collocare un'importo pari a 8,75 miliardi di euro tra benchmark a cinque anni, nuovo decennale 2025 e Ccteu. Sul tratto a dieci anni la forbice Italia/Germania riparte da 105 punti base, ennesimo minimo da maggio 2010, e il rendimento del titolo di riferimento dicembre 2024 da 1,347%.
Intanto è prevista per oggi pomeriggio la riapertura riservata agli operatori specialisti dell'asta di ieri per un totale di pochissimo inferiore a due miliardi.

DATI MACRO GIAPPONE

  • Spesa dei consumatori. Il dato relativo alla spesa dei consumatori giapponesi nel corso del mese di gennaio mostra una flessione di 0,3% su mese e 5,1% su anno contro aspettative pari rispettivamente a +0,4% e -4,1%;
  • Tasso di disoccupazione. In Giappone il tasso di disoccupazione si attesta a 3,6% (3,4% le attese e l'indice di dicembre)
  • Inflazione. L'inflazione 'core' si porta al tasso annuo di 2,2% (2,3% il consensus e 2,5% a dicembre). Per la sola area di Tokyo, intanto, sempre al netto di alimentari ed energia l'indice annuo cresce di 2,3% (2,2% le attese e il mese precedente).
  • Produzione industriale. Relativamente al mese di gennaio la stima sulla produzione industriale mostra un incremento mensile di 4% (2,7% il consensus dopo 0,8% a dicembre)
  • Vendite al dettaglio. Questo indice evidenzia una flessione annua di 2% da -1,3% delle aspettative dei mercati dopo il +0,2% del mese precedente.

ISTAT: IN ARRIVO IL DATO SUI PREZZI AL CONSUMO
In arrivo per stamattina alle 10.00 la prima lettura sui prezzi al consumo di febbraio edita da Istat. Le previsioni indicano un tasso tendenziale ancora in negativo sia per l'indice Nic sia per l'armonizzato anche se i dati si spera siano leggermente migliori di quelli di Gennaio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto