Portafoglio lombardreport.com su titoli a SCARSO RISCHIO


Portafoglio a scarso rischio sul Lombard da 1997:

attualmente, quindi ad inizio marzo, dopo le vendite esso è composto attualmente da 4 titoli che considero a scarso rischio:

1) BIM 1,5% 7/15 in carico da oltre tre anni a quotazioni tra 70/75. Aspettiamo il rimborso a luglio. Rendimento attuale al 3% a 99,30/99.50 circa lordo. Un buon p/t. Occhio alla liquidita'.

2) INTEK 5% acquistate in febbraio 2015 a 100. Quotazione 104.40. Manteniamo.

3) Alerion 6% acquistate in febbraio 2015 a 100. Quotazione 105,90. Manteniamo.

4) Azioni Ansaldo STS comperate a 9,38 per consegnarle all'opa che le controparti hanno dichiarato " sia chiusa entro dicembre "a 9,65 euro. Rendimento 3,2% annuale. Un p/t fatto con azioni. Azioni liquidissime e facilmente smobilizzabili in caso di necessita'.
Chi compra è il colosso Hitachi, chi vende Finmeccanica. Due colossi. Non vediamo ragioni perchè l'opa non avvenga. Ora staccheranno il dividendo di 0,15 € che incasseremo e il prezzo dell'opa diverra' 9,50 euro con molte possibilita', secondo MF, che l'opa venga fatta a fine estate. In tale caso il rendimento si raddoppia….sarebbe favoloso !!

Per ora manteniamo un 25% per ciascun investimento.

Per le azioni, come scritto, viste le elevate quotazioni e i conseguenti rischi di perdite (oltre che di guadagni) preferiamo seguirle nella rubrichetta sui titoli monitorati senza un definito portafoglio. Ricordiamo che quelli piu' citati sono stati:

- QFUNO, (da due mesi, ma meglio ora che e' ex-rimborso perchè si nota di piu' lo sconto rispetto al periziale).

- Class Editori (da molti mesi). Il raggruppamento delle azioni per CLASS non ha influenza. Ma sentiremo quello che dira' il boss in assemblea sulla piattaforma cinese. Questa e' la scommessa !

- Retelit. Seguita nuovamente dall'assemblea di fine gennaio. Aspettiamo il piano industriale di fine marzo.

- CIA (monitorata da due mesi, anche se seguite da anni, ottimo l'incremento del MOL del 71% per il 2014 comunicato ieri su MiIano Finanza dalla societa' ed inoltre molto interessante l'incremento dei "redditi diversi" che si vede nelle prime bozze del bilancio. Vedremo a cosa si riferisce quando avremo il bilancio completo. Ancor piu' interessante quanto comunica riguardo al prossimo incasso della put per l'incasso da parte di NH Hoteles per la quale il Tribunale di Milano ha dato totalmente ragione alla societa'. Un incasso di oltre 5 milioni di euro si sta finalmente avvicinando….chiederemo altri dettagli in assemblea !! Chi ha dimenticato il valore patrimoniale del titolo puo' leggere nel settore "archivio" del lombardreport.com una analisi di oltre un anno fa fatta da un privato analista (non è farina del mio sacco, ma l'analisi era dettagliata). Valutava teoricamente (anche se tra teoria e pratica… ed inoltre la scarsa liquidabilita' incide in quanto allontana molti fondi). CIA circa tre volte l'attuale quotazione, debiti inclusi. E da allora le cose non sono certo peggiorate….anzi…con la rivalutazione del dollaro e il successo di Le Cirque (uno dei migliori ristoranti statunitensi celebrato nel mondo culinario come un top dei top) e dei vini siciliani (vendite delle famose bottiglie cresciute fortemente nel 2014) il futuro è diventato ancor piu' interessante. Anche qui in assemblea avremo risposte a talune domande che vogliamo porre.

- Won17 (parzialmente venduti a causa dell'iperbolica crescita di BIO-ON warrant delle scorse settimane e della ns filosofia di accompagnare i rialzi, specie quando così forti), ma la sottovalutazione rimane.

- Tamburi warrant, (tendiamo a venderli anche se ancora sottovalutati perchè si deve sfruttare un mercato dinamico per venderli, causa scarsa liquidabilita. Grazie all'effetto leva la salita del warrant è stata fortissima', al di la' delle speranze e non fa male mettere un poco di fieno in cascina.

- Autostrade meridionali (c'è stato un bel ritorno di interesse con scambi da quasi 20.000 pezzi in certi giorni, ma il mio target e' lontano ed aspetto pazientemente l'asta per il rinnovo della concessione. Nel frattempo incasso il dividendo del 3% circa a 0,40 euro tra un mese.

- ACSM (le utility dovranno fondersi), qui la chip è proprio minima.

- Vianini Lavori ( p/e bassissimo).

- Qualche obbligazione CV Sias 2,625% 2017 in quanto hanno un premio del 9%-10%circa….mentre come sapete le nuovissime CV Telecom hanno un premio del 70%. Lo sò che Telecom ha una durata ben maggiore, apprezzata sul mercato delle CV di 7 anni contro le poco piu' di 2 anni delle Sias, ma mi sembra che la differenza tra 10% e 70% sia abissale.
Le CV Sias 2,625% hanno l'azione sottostante attorno al prezzo di conversione (10,50 euro fino al 31 maggio 2017) e quotano attorno a 110/112.
Quello che mi alletta è ovviamente la diminuizione dei rischi. Male che vada, se il mercato azionario improvvisamente crollasse, in questi due rimanenti anni di vita della CV incasserei oltre il 5,2% come dividendo lordo ed avendo pagato 110/111 cadrei in piedi in quanto una perdita del 5% è sopportabile. Questo mi permette di posizionarmi con SCARSI rischi (come piace alla rubrica che compilo dal 1997) sul mercato. Infatti, come da articolo odierno del Sole 24 ore, su SIAS se l'UE autorizzasse entro fine mese (data scritta proprio dal giornale finanziario) la proposta italiana di prorogare le scadenze ed accorpare le concessioni il settore delle concessioni autostradali ne avrebbe un bel beneficio e le azioni salirebbero. Ne guadagnerebbe ovviamente, oltre le Sias, anche Autostrade Meridionali che diventerebbe ancor piu' appetibile.
Vediamo se Il Sole 24 ore scrivendo che "gia' verso la fine di marzo potrebbero comunque aversi i primi "feedback" dell'UE sul tema che l'attesa non sembra percio' lunga", sperando che il Sole 24 ore abbia ragione.
Ora una frecciatina contro il Sole 24 ore: ma si puo' fare un articolo di una pagina sulle SIAS senza ricordarsi che esistono le CONVERTIBILI quotate ?
Meglio così per noi che dobbiamo magari incrementare !!

Tutti investimenti sui quali mettiamo un PICCOLO CHIP in quanto sorretti da sottovalutazione e da possibili uscite di notizie. Piccolissimi investimenti che giustificano il rimanere per qualche tempo ogni giorno davanti al monitor. Ma con cifre limitate e con STOP LOSS al 7% SEMPRE INSERITI (escluse le CV). Se va bene si vince un pranzo al ristorante….e naturalmente se salgono fortemente (come avvenuto con rialzi spaziali per won17 e tip warrant etc. etc.) accompagniamo i rialzi con vendite, perché SOLO quando si vende si puo' considerare chiusa l'operazione. Ripetiamo per l'ennesima volta che lasciamo a voi la scelta di quando vendere in quanto dipende dalla propensione al rischio di ogni singola persona. C'è chi "accompagna", come noi, c'è chi fissa di vendere il 50% quando sale del 5% e tenersi il resto con un trailing stop loss etc. e c'è chi vende alla notizia (come spesso consigliamo). A voi la scelta. L'importante è entrare bene su un titolo per le notizie che si aspettano o i risultati esaltanti. Per uscire scegliete voi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!