Nuovi buy a pioggia e stringiamo gli stop profit


Se mi chiedono in che fase siamo del ciclo di borsa mostro il grafico del Ftse settoriale Automobiles & Parts che è sui massimi storici. Se GM anticipa la borsa usa la FCA anticipa la Borsa italiana ? Boh, a logica si. Il Ftse Tecnology ha superato il massimo storico in questi giorni e la cosa incredibile è che il Ftse Real Estate ha superato i massimi della congestione in cui praticamente è sempre vissuto e se continua così nel giro di qualche mese torna anche lui sui massimi storici. Segno che l'economia ha girato davvero.
Questa settimana gli occhi sono puntati sulle dichiarazioni della FED sulla forward guidance dei tassi e sulla ECB che parlerà oggi pomeriggio di come è andata la prima settimana di acquisti di bond. Non prevediamo grosse sorprese anche se Goldman Sachs prevede tassi superiori a fine anno di quelli che ora scontano i futures USA e soprattutto una volatilità in aumento sui mercati.
La nostra view sull'Italia non cambia di un millimetro: noi sogniamo che il mercato crolli almeno un 5% e faccia una bella congestione laterale da rompere con fragore tra qualche settimana o mese ancora meglio. Purtroppo se continua così c'è anche il caso che tutto strappi all'insù direttamente e sarebbe una cosa altamente profittevole ma anche altamente rischiosa perché il ritracciamento potremmo trovarcelo sul groppone tra breve.
BUY UFFICIALI E PORTAFOGLIO (i titoli indicati saranno seguiti in portafoglio):
ANIMA HOLDING: spostiamo lo stop profit a 5,59 stop;
ASTALDI: speriamo che scenda un poco per disegnare un uncino, siamo a contatto con i massimi storici, o esplode al rialzo o scende. Pronti ad entrare al primo uncino disponibile …
AUTOGRILL: siamo dentro, stop loss 8,39;
CAMPARI: comprare 6.56 stop (al superamento di 6.56 non mercato adesso leggere istruzioni nel manuale sul sito). Finalmente ci ha dato il segnale di uncino anche se non troppo profondo per il momento …
AZIMUT: stop profit a 24,49;
BANCA GENERALI: stop profit a 26,49;
BB BIOTECH: stop profit a 313,9;
BREMBO: stop profit 37,19;
DE LONGHI: finalmente ci dà la possibilità di entrare con un uncino non troppo sballato … buy 20.70 (al superamento di 20,70).
DIASORIN: buy al prossimo uncino questo ci è scappato;
ENGINEERING: finalmente ha avuto il successo che i suoi fondamentali testimoniano. Comprarla ora è da matti, aspettiamo il prossimo uncino. ROE nel 2014 al 10,24% e ROI al 26,54%.
FINECOBANK: stop profit a 5,84 stop;
LA DORIA: stop profit a 15,49 stop;
MONCLER: verso i massimi, pronti al fuoco per comprarlo al prossimo uncino;
RECORDATI: da 3 mesi la guardo e dico ora compro, ora compro, ora dovevo comprare, cosa sarebbe successo se avessi comprato … tanta nostalgia come per i treni persi.
YOOX: speriamo che uncini …
STM: sotto il profilo fondamentale STM appartiene ad uno di quelle situazioni di bottom up che ci piacciono molto. Il titolo STM sta volando al rialzo e si accinge a rompere un massimo segnato alcuni anni fa semplicemente perché il titolo nel 2014 è tornato in utile segnando dopo anni di negatività un ROE del +2,33% ed un ROI del +3,41%. E' vero che i ricavi sono in contrazione di circa un 15% dal 2012 ma l'efficienza dell'azienda è cresciuta. Una nota negativa è l'indebitamento che è in crescita pur rimanendo sempre sotto controllo. Ma se l'indebitamento cresce perché aumenta la redditività sappiamo che è un fattore positivo, visti anche i tassi di interesse a livello pavimento che ci sono ora. Tecnicamente il titolo sta mostrando una bella "persistenza" come la chiama Dave Landry e sicuramente oltre il massimo di 9,73.
SEGNALAZIONI (i titoli indicati non saranno seguiti in portafoglio ognuno per sè)
CEMBRE: il risveglio del guerriero … beati coloro che hanno creduto senza vedere … di essi è il regno dei cieli !
CSP: in fase di breakout, è il titolo dei magnifici quattro (CSP CEMBRE MUTUIONLINE ZIGNAGO) che era rimasto indietro più degli altri ed è ora che si faccia una bella sgambata
CERVED:per onestà intellettuale scriviamo che sta rompendo ulteriormente i massimi del collocamento, che molti broker lo danno per buy e outperform ma a noi non piace perché la redditività è strutturalmente bassa con un ROE +2% da ormai troppo tempo. Quindi passiamo la mano.
MOLESKINE: boom !
MUTUI ON LINE: siamo sopra i massimi del collocamento, allacciatevi le cinture di sicurezza questo parte come un siluro !
PRIMA INDUSTRIE: non ha un ROE a due cifre comunque è una bella azienda e a livello di valutazione DCF ha un fair value di 25 euro ben lontano dai prezzi attuali. Noi passiamo la mano fedeli al nostro approccio.
REPLY: rotto il massimo della congestione è volata …
VALSOIA: da prendere al breakout di 20,40.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini