Focus notizie


OGGI AL VIA IL BILATERALE GERMANIA GRECIA
Questa sera Tsipras sarà a Berlino per il primo bilaterale con Angela Merkel: è però evidente e la situazione è ben chiara anche alla stessa Merkel che il cammino greco verso le riforme è ancora lungo.
Pare inoltre che nei giorni scorsi Tsipras abbia inviato una lettera al cancelliere tedesco in cui si avverte che sarà "impossibile" per Atene onorare le proprie obbligazioni sul debito in scadenza nelle prossime settimane se l'Ue non concede assistenza finanziaria nel breve termine. D'altra parte la stampa tedesca afferma che la Grecia ha liquidità a disposizione fino al massimo ai primi dieci giorni di aprile. Venerdì scorso, al termine del consiglio Ue, il premier greco si è impegnato a rispettare in pieno l'accordo del 20 febbraio, presentando un nuovo pacchetto dettagliato di riforme economiche che dovranno essere sottoposte all'approvazione dei creditori; ma Tsipras insiste sul fatto che Atene non sia tenuta a sottoporsi ad una review finale del piano sottoscritto dal precedente governo.

ALCUNI DATI SUL QE DELLA BCE
Rispetto ai 9,751 miliardi di euro indicati lunedì scorso (cui vanno sommati covered bond e Abs), l'importo della seconda settimana potrebbe essere leggermente superiore, tenendo presente che, su base mensile, obiettivo di Francoforte è immettere 60 miliardi di liquidità, sempre compresi covered e Abs.
Alle ore 15.00 dunque nel primo pomeriggio della giornata di oggi Mario Draghi interviene proprio in merito al QE davanti alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo.

DATI MACRO ZONA EURO
Nel pomeriggio vengono diffusi i dati sull'indagine congiunturale sulla fiducia dei consumatori. Le attese degli economisti indicano una leggera ripresa a marzo. Sulla base delle previsioni nel mese in cui ha preso il via il Qe Bce, l'indice dovrebbe passare a -5,95 rispetto al -6,7 di febbraio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto