Focus notizie


NUOVO INTERVENTO DI MARIO DRAGHI
Segnaliamo per oggi un nuovo intervento di Mario Draghi previsto per oggi alle 14.15 davanti alle Commissioni Finanze, Bilancio e Politiche Ue della Camera. Da tale intervento si attendono nuovi spunti su QE riforme strutturali e crescita.
Ricordiamo che Draghi già di recente si era espresso sul QE e sui suoi aspetti positivi ricordando però che il programma di acquisto titoli di Stato varato a inizio mese farà ripartire l'inflazione solo verso la fine dell'anno

TORNATA DI ASTE DI FINE MESE
Oggi al via la tornata d'aste di fine mese. Il Tesoro si appresta a offrire sul mercato tra 2,5 e 3,5 miliardi di euro in Ctz e Btpei a 10 e 15 anni. Da verificare se si toccheranno nuovi minimi storici anche se a noi sembra improbabile. Vi riportiamo i rendimenti del Ctz febbraio 2017 in asta in mattinata: in chiusura il rendimento del titolo si attestava allo 0,277%, in rialzo rispetto allo 0,219%, nuovo minimo storico, registrato nell'asta di fine febbraio.
Infine vi informiamo che il Mef ha diffuso i dati dell'offerta a medio lungo prevista per lunedì prossimo: importi che dovrebbero aggirarsi tra i 5,5 e 7,5 miliardi di euro in Ccteu e Btp a 5 e 10 anni.

DATI USA – Dopo la lieve accelerazione della crescita registrata dalla stima flash del Pmi manifattura di marzo, è attesa l'equivalente lettura relativa al Pmi servizi e al composito del mese in corso. Nuovi spunti sullo stato di salute dell'economia statunitense inoltre potrebbero giungere anche dalle richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto