Focus notizie: ratings


RATING ITALIA: OUTLOOK STABILE
Come sempre rigidamente a mercati chiusi Venerdì scorso l'agenzia canadese Dbrs ha alzato l'outlook sul rating sovrano dell'Italia portandolo da negativo a stabile e confermando la valutazione A low.
Il pronunciamento si allinea a quello delle altre agenzie: infatti ora tutte e quattro le agenzie seguite dalla Bce (S&P, Moody's, Fitch e Dbrs) sono ora coerenti sull'Italia con una valutazione di outlook stabile.
La decisione che ha portato a questa valutazione, ha quanto spiegato da Dbrs, è conseguenza della discesa dei costi di finanziamento (aiutata ricordiamolo dalle politiche della Bce), il progresso sulle riforme strutturali e il recente rafforzamento delle banche dal punto di vista del capitale.

RATING: LE ALTRE EUROPEE
Nella serata di venerdì si sono avuti numerosi altri pronunciamenti delle agenzie di rating su Paesi europei. Ricordiamo tra gli altri:
Moody's. Ha tagliato il rating sovrano della Grecia portandolo da "B" a "CCC": la motivazione risiede nell'incertezza che regna sulla possibilità dei pagamenti programmati e dei prossimi aiuti.
Fitch. Ha confermato 'BB+' con outlook stabile sul Portogallo.
S&P. Ha confermato i ratings di Austria e Finlandia, entrambe a 'AA+' con outlook stabile; il rating finlandese è stato confermato anche da Dbrs con una valutazione 'AAA' con trend stabile.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto