Focus notizie


ULTIME DALLA BCE
E' prevista per lunedì prossimo la prima sessione di acquisti di titoli di stato da parte di Bce: il programma di "quantitative easing" proseguirà sino alla fine di settembre 2016 e, se sarà necessario a riportare l'inflazione verso il target prefissati, sarà ulteriormente prolungato .
Sulla base di quanto annunciato da Mario Draghi "gli acquisti potranno essere effettuati anche a tassi negativi, a patto che siano compresi entro il deposit rate" o meglio sulla base dei livelli attuali entro il -0,2%.
I mercati sembra abbiano reagito alla conferenza di Draghi dimostrando sin dalla mattinata un lieve rialzo: per quanto riguarda i Btp rileviamo un consolidamento degli acquisti e con lo spread Italia/Germania che ha stretto fino a 96 punti base, valore minimo da maggio 2010; per quanto riguarda i tassi il valore italiano relativo al tratto decennale è ripartito dal tasso dell'1,32%.

USA: DATI SUL MERCATO LAVORO
Per quanto riguarda i mercati oltroceano, la seduta odierna si concentra sui dati del mercato del lavoro Usa di febbraio, la cui diffusione è prevista per il primo pomeriggio. Le attese degli operatori economici indicano un numero di nuovi posti ancora superiore alle 200.000 unità: se la previsione sarà rispettata sarà sempre più probabile un prossimo rialzo dei tassi da parte di Federal Reserve.
Le stime indicano 240.000 nuovi posti, dopo i 257.000 registrati in gennaio, mentre il tasso di disoccupazione è atteso in calo a 5,6% da 5,7%.
Ricordiamo, inoltre, che il rapporto Adp sull'occupazione nel settore privato, uscito mercoledì e tradizionale anticipatore dei dati ufficiali sui 'payroll', ha indicato su febbraio 212.000 nuovi posti.

DATI MACRO GIAPPONE
Il leading indicator giapponese relativo al mese di gennaio ha evidenziato un rallentamento di 0,2 punti su dicembre, mentre l'indicatore coincidente recupera 2,4 punti.
Il valore di entrambi gli indici a dicembre era di 1,5

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto