Focus notizie


BTP ITALIA CHIUDE OGGI
Il nuovo Btp Italia, con una cedola dello 0.50 minimo, ci pare poco interessante La variazione è stata comunicata ieri al termine del secondo giorno di sottoscrizioni.
Sino ad ora la raccolta ha raggiunto la cifra complessiva di 4,851 miliardi. Anche se a noi Il nuovo Btp Italia, con una cedola dello 0.50 minimo, ci pare poco interessante il mercato ha risposto abbastanza bene e la domanda retail del nuovo titolo ha già superato quella del precedente Btp Italia, l'ottobre 2020, collocato per l'importo finale di circa 7,5 miliardi, di cui poco più di 4,5 ai piccoli investitori.

CINA: I DATI CONFERMANO IL RALLENTAMENTO
Ancora altri dati sul mercato cinese in linea alle attese degli analisti e giudicati compatibili con il varo di nuove misure di stimolo da parte delle autorità di Pechino per evitare un rallentamento più marcato .
Il tasso di crescita annuo nel primo trimestre ha rallentato al 7%, minimo da 6 anni, a fronte di una domanda persistentemente debole. .
Anche la crescita della produzione industriale di marzo ha evidenziato un rallentamento registrandoun + 5,6%, che è comunque al di sotto delle attese di consenso (+6,9%). A dispetto di varie misure di sostegno, segnali di debolezza sono arrivati anche dal mercato immobiliare, : gli investimenti sono cresciuti, infatti, solo dell'8,5% annuo nel periodo gennaio-marzo, in calo dal 10,5% registrato tra gennaio e febbraio.

GRECIA: BREVE AGGIORNAMENTO
Anche se non ne parliamo da alcuni giorni resta critica la situazione di Atene. Il governo greco è ancora in cerca di un'intesa con i creditori internazionali che consenta di evitare il default e l'uscita dalla valuta unica.
Una novità è che ieri la Bce ha deciso di alzare ulteriormente (ancora!!) il tetto ai finanziamenti di emergenza Ela (Emergency liquidity assistance) stanziabili da Banca di Grecia agli istituti nazionali. Secondo quanto ci riferiscono alcune fonti bancarie, il plafond è stato aumentato di 800 milioni sino alla somma complessiva di 74 miliardi complessivi. Pare che di tale somma siano stati utilizzati 70 miliardi, e che dunque ci dovrebbe essere un margine di sicurezza di 4 miliardi.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto