I lettori domandano di Unicredit...


Due lettori, ma sarebbe più corretto dire due illustri lettori, dal momento che entrambi ci seguono da molto tempo, ci chiedono un parere su Unicredit e noi volentieri prendiamo spunto per un approfondimento.

Gentile lettore,
quello che le ha comunicato la sua banca è assolutamente corretto.
Unicredit già da qualche anno ha deliberato di staccare non un semplice dividendo ma un dividendo particolare che potrà essere tramutato in cash su richiesta ovvero in azioni in caso di silenzio assenso.
Che fare dunque? La nostra idea per investimenti di medio periodo è quella che i dividendi debbano essere reinvestiti nelle azioni stesse. E' infatti accademicamente accertato che solo reinvestendo i dividendi (vari studi sul mercato azionario italiano lo hanno comprovato), nel medio periodo, i nostri investimenti in equity saranno sensibilmente più redditizi del reddito fisso.
Altro elemento importante da valutare è: questo dividendo le può servire per la gestione della sua liquidità? Se la risposta è no le suggeriamo di non chiedere il cash e quindi, in assenza di richiesta formale, Unicredit le liquiderà il dividendo in azioni abbassandole così il suo prezzo di carico.
Se al contrario questo dividendo (come tutti i dividendi) fosse importante al fine della gestione della sua liquidità, allora il discorso cambia totalmente e sarà ovviamente opportuno segnalare già da subito al suo intermediario la sua scelta per il cash dividend.

Speriamo di essere stai chiari e di supporto.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto