Focus notizie


MERCATO OBBLIGAZIONARIO
Anche ieri volatilità e dei bassi volumi hanno caratterizzato la seduta sull'obbligazionario italiano: le scadenze più lunghe in ogni caso hanno fatto registrare un lieve rialzo.
In merito ai rendimenti il Btp decennale ha chiuso ieri con un +1,85% mentre lo spread su Bund ha stretto a 122 punti base.
Per quanto riguarda le aste di fine mese il tesoro ha fatto le prime comunicazioni che vi riportiamo brevemente: il 26 maggio verranno offerti fino a 3 miliardi di euro complessivi di Ctz e dei due Btpei settembre 2023 e settembre 2026.
Infine vi segnaliamo che oggi a mercati chiusi arriveranno invece i dettagli dell'asta Bot del 27: il dato previsto da Intesa Sanpaolo indica un'offerta di buoni a 6 mesi per 7 miliardi.

DATI MACRO IN ARRIVO
Grande attesa per l'Ifo di maggio la cui diffusione è prevista per la mattinata: La previsione sull'indice di fiducia delle imprese tedesche è per un lieve arretramento a 108,3, dopo il rialzo superiore del mese precedente che lo aveva portato a quota 108,6.
Vi ricordiamo che sempre dalla Germania arriverà anche lo spaccato del Pil del primo trimestre, confermato a +0,3% tendenziale della stima flash.
Per quanto riguarda oltreoceano invece sono attesi i dati sull'inflazione negli Stati Uniti: qui le stime danno un indice Cpi in discesa dello 0,1% tendenziale in aprile, ma in salita dell'1,7% a livello 'core' (sotto però l'1,8% di marzo).

FLASH MPS
Aucap inizia lunedi con nuove azioni emesse a 1.17 € (10 nuove ogni 1 vecchia) sconto 38.9% su terp grossa pressione oggi.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto