JP Morgan e le sconvolgenti ipotesi di Butler sull'argento


Torniamo sull'argento,abbandonato come investimento nel 2011 grazie alla vendita degli ETC PHAG suggerita ai lettori del lombardreport.com proprio sui massimi di 48 $/oz
Tutto è cresciuto da quella data. Obbligazioni alle stelle,vero rischio colossale attuale per ogni investitore, mercati azionari su massimi decennali(e per qualche mercato come quello USA su massimi storici).E nel frattempo il contante non rende piu' nulla.
Una sola cosa è scesa : il prezzo di oro e argento.
L'oro scende da 1900 a 1200 $/oz, l'argento precipita da 48 a 16 $/oz. E NON CI SONO SEGNALI di acquisto.
Il lombardreport.com ha solo consigliato ai lettori di mettere una piccola parte dei profitti (non del capitale,ma dei profitti) fatti nel primi 4 mesi dell'anno sul mercato azionario italiano su Silver Weathon,il principe dei titoli argentiferi USA per iniziare ad avere nuovamente familiarita' con questo importante valore ed essere pronti,in un domani, a incrementare massicciamente gli acquisti. Ma per ORA NESSUN SEGNALE.

Quello che mi ha sorpreso favorevolmente è stato un nuovo dettagliato articolo di Teb Butler, il re dei commentatori dell'argento, su quanto accaduto in USA. Lo riportano molti siti. Io lo riprendo da www.goldcore.com/us/gold-blog/jp-morgan-cornering-silver-bullion-market .

Ted Butler ha scritto che JP Morgan non possiede solo i 55 milioni di once che dichiara,ma oltre 350 milioni di once (circa 10.000 tonnellate).
Una quantita' decisamente superiore a quella che possedevano i due grandi speculatori/investitori (fratelli Hunt nel 1979-80) e Buffett quindici anni dopo. quando spingevano i prezzi al rialzo.
Una cifra da paragonare alla produzione mondiale che per il Silver Institute nel 2014 è stata di 877 milioni di once. Con un deficit /surplus praticamente azzerato.(5 milioni oz).

Quello che impressiona sono i dati ufficiali:Nel solo mese di aprile JP Morgan ha incrementato lo stock di 8,3 milioni in due settimane portandolo a 55 milioni (ricordiamo che questi sono i dati ufficiali per i ritiri dal Comex mentre Butler tiene conto di altri fattori per giungere a 350 milioni)
Perché JP Morgan,che ha sempre avuto posizioni ribassiste-che facevano scendere il prezzo del metallo permettendo loro di acquistarloi a prezzi sviliti- ha scelto questa tattica ?
JPM ha quasi meta' della produzione argentifera mondiale secondo Butler.Piu' di quanto ne avesse la famiglia texana Hunt quando fece volare il metallo da 5 a 50 $..E JP Morgan non lo fa per beneficienza……
Secondo goldcore.com prima o poi scattera' la stretta sui ribassisti. .Tra pochi anni superera' il massimo di 50 $(ora e' a 16) non corretto perl'inflazione e poi superera' il massimo del 1980 che,corretto per l'inflazione, si aggira attorno a 150 $.
Il problema ovviamente è QUANDO…. e QUANTO dovremo attendere.

Si aggiunga che abbiamo letto un interessante servizio delle sorelle ADEN,che su Aden Forecast- che ha preso molti clienti del magico Harry Schultz- consigliano ora l'argento.

Ripetiamo che nessun segnale esiste sul metallo. Chiaramente pero' non si possono mai prendere i massimi e i minimi delle quotazioni. Quanto avvenuto per il lombardreport.com nel 2011 sull'argento,venduto ai massimi,è stato un colpo di maxi fortuna.
Quindi proseguiamo nella nostra filosofia: acquistare pian piano che scende qualche Silver Wheaton(SLW) o -per chi preferisce gli etc, qualche PHAG per quantita' omeopatiche per iniziare a seguire le oscillazioni. Meglio se questo ultra mini investimento scende! Perché poi quando scattera' il segnale pagheremo magari molto meno….

PS Ho citato Silver Wheaton SLW: Edison Research ha pubblicato due giorni fa l'ultimo studio sul titolo che conclude con questa frase:" valuation:110% potential capital upside in C$ terms…".Nell'attesa della riscoperta dell'argento tra un certo imprevedibile periodo di tempo(mesi, anni?) rende un 1% circa di dividendo. Sappiamo che è poco,ma in banca non otteniamo neppure questa percentuale….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!