Cogito ergo temis: la mossa di EXSY (con PS)


Alcuni cortesissimi amici mi hanno sollecitato richiedendo, bonta' loro, il mio parere sulla decisione di Expert System di acquistare Temis, societa' francese leader in soluzioni per il text analytics.
Con questa mossa Expert System, player internazionale nella produzione e sviluppo di software, mette un piede basilare nel settore europeo, che gia' quasi controllava, delle tecnologie semantiche. Un vantaggio per tutte e due le societa' visto che, come affermano i vertici, le due compagnie sono perfettamente complementari a livello tecologico, geografico e di business.
Expert Systems fara' fronte all'acquisto utilizzando in parte la liquidita' ed emettendo azioni proprie con un aumento di capitale riservato.
L'azione ha un target molto piu' elevato delle attuali quotazioni, fissato dall'inglese Edison. Vedremo su quali livelli verra' fissato dal CdA e se il prezzo per l'emissione a favore di Temis.
Nel frattempo proprio oggi Expert System comunica che nel 2014 ha incrementato l'utile da 0,2 ml a 1 milione di euro.

Il lombardreport.com ha seguito quest'anno solo due societa' sull'AIM: Bio-ON con i warrant e Expert Systems. Quest'ultima società è stata acquistata, poco dopo la quotazione delle azioni e alla comunicazione del prezzo fissato da Edison come target (cfr archivio lombardreport.com), a 3,43 euro.
La scelta se tornare su Expert System, dipendera' dal prezzo di emissione delle azioni. Nel frattempo la societa' continua nel suo sviluppo e rappresenta un fiore all'occhiello nella tecnologia semantica mondiale e rimane lontana di oltre un euro dal prezzo-target di edisonrinvestmentresearch.

PS: chiedo scusa ma non sapevo che il prezzo di emissione delle azioni era stato fissato a 2,25 euro, una cifra che risulta decisamente inferiore al target di Edison e che fara' felici quelli di Temis.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!