argento: la speculazione ribassista impazza e gli shorts ora


Ted Ferguson su TF Metals Report in un interessante articolo dal titolo "The Silver Short Bubble" segnala che due giorni fa al Comex i contratti ribassisti (O.I.) hanno superato quota 200.000 proprio mentre l'argento perdeva il 2,5% (dopo aver perso in 4 anni il 70%).
Ogni contratto significa 5000 once di argento di carta. In pratica c'è uno scoperto di UN MILIARDO di once ( 1 oncia 31 grammi circa) e la produzione annuale dell'anno scorso è stata di 900 milioni di once.
Noi seguiamo da qualche mese, con interesse, la strana situazione in cui affonda l'argento. Crediamo che prima o poi questa valanga di istituzioni bancarie americane voglia ricoprirsi ed iniziare un movimento opposto. L'abbiamo segnalato anche una settimana fa su queste colonne nell'articolo in cui anticipavamo l'attesa di molti operatori per una ultima gamba ribassista delle quotazioni dei preziosi.
Non sappiamo QUANDO avverra', ma ci sono tutte le premesse per un forte balzo dell'argento. Una posizione ribassista colossale, un metallo che ha perso il 70% dai massimi e che trova invece sempre maggior utilizzo, una speculazione scatenata che nel 2011 aveva portato da 20 a 45 dollari/oz la quotazione ed ora l'ha affossata a 16 $.. Tutto questo mentre il QE aumentava la "carta" in circolazione in maniera iperbolica. Ripeto che manca qualsiasi segnale rialzista, anzi……ma proprio quando tutti sono ribassisti ricordiamo che un investimento merita di essere monitorato. Monitorato, non acquistato ancora ! Deve essere il mercato a dirci quando entrare, ma c'è un limite anche al ribasso. Al contrario delle azioni fallite che vanno a zero, l'argento non potra' mai andare a zero! Ed è gia' sceso da 45 a 16 $. Teniamolo sotto stretta osservazione, tra un mese, un anno, due anni etc. etc. il segnale scattera' e noi cavalcheremo ancora l'ascesa come nel 2010. Per ora solo mini chip, come gia' scritto, per tenere le quotazioni in evidenza, mini chip derivanti da un investimento parziale di quanto guadagnato nel primo trimestre. Mettere una piccola parte dell''utile, non il capitale ! Per il vero investimento da inserire in portafoglio attendiamo il segnale dal mercato!

PS del 26/6. Cari amici, questo articolo ha provocato una valanga di mail e telefonate per apere su cosa investire. Ricordo che la base di questo articolo è che l'argento è sottovlutto,ma che anche è MANIPOLTO AL RIBASSO e che la maggior parte dei piu' famosi commentatori (Goldman, Credit Suisse etc) si attendono nuove discese sui metalli prezioi. La stessa analisi tecnica si attende un ultimaa forte gamba ribassista. Quindi NON lanciamoci ORA sull'acquisto del metallo (da farsi con l'ETC PHAG o cone le azioni Silver Wheaton) ma solo,per chi sia propenso a probabilmente perdere all'inizio, con un mini chip( un 2% di quanto volete acquistare,da aumentare del 2% ogni perdita del 3% del metallo fino a giungere al max al 10% circa di quanto si vuole investire. Il resto,il 90% circa è a disposizione per quando arrivera'(se arrivera') il segnale. rialzista.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!