-5% sull'Eurostoxx: o si fa l'Europa o si muore


Si parte sempre dicendo che nessuno vuole morire per Danzica, che questa volta sarà diverso, che è impensabile che l'uomo non tragga lezione dalla storia. Poi ci si rifinisce sempre dentro con una lievità che è impressionante. I mercati azionari europei avevano scommesso su una soluzione ragionevole della tragedia greca e si erano arrampicati verso i massimi ma è successo esattamente l'opposto. Io stesso ero più possibilista che pessimista. La realtà ancora una volta ha superato ogni aspettativa.
Diciamo subito che l'apertura di stamattina a -5% dell'Eurostoxx è qualcosa che entrerà nei manuali di storia. Come forse entrerà nella storia Incerti gli effetti sulla crescita che torna ad affacciarsi sul nostro Paese, molti sostengono che nel medio periodo non cambierà nulla anche in un contesto europeo, siamo usciti dalla crisi e resteremo fuori dalla crisi. Ma fare previsioni è sempre azzardato …
La gestione della tragedia è stata pessima da parte del governo greco e francamente come cittadino europeo mi sono un po' stancato dei buonismi: abbiamo degli europei come i greci che truccano i bilanci, non pagano tasse in maniera endemica e pretendono di essere considerati pari agli altri. Se crediamo nell'Europa (e io credo tutto sommato nell'Europa) questa gente non ci può stare: una mela marcia fa marcire tutte le altre. Non so se noi italiani ci meritiamo di stare in Europa, su questo sono molto schietto, una faccia un popolo e quanto siamo simili ai fratelli greci, ma non si può negare che se ti sposi con uno più virtuoso di te (come i lituani ad esempio) non puoi pretendere di giustificarti con mezzi e mezzucci come hanno fatto e stanno facendo i greci. O diventiamo tutti probi o non si fa l'Europa, l'Europa non può permettere una Grecia che trucca i conti o se vogliamo essere sinceri un meridione italiano in mano alla malavita, la terra dei fuochi, la corruzione politica ormai istituzionalizzata e le altre delizie che questo Paese permette a danno degli italiani. Occorre fare pulizia e se la pulizia è che la Grecia esca come esempio e come monito che ben venga. Con un caveat: dopo la Grecia ci saremo noi … quindi o rinnovi o muori.
Oggi molto probabilmente saremo stoppati su diversi titoli: accettiamo lo stop loss perché non ci espone a tragedie ancora maggiori.
Lo stop loss esiste proprio quando non sai che pesci prendere. E oggi penso nessuno sappia che pesci prendere.

Download: