Portafoglio a scarso rischio (per i nuovi abbonati)


Dl 1997 il lombardrport.com ha un "portafoglio a scarso rischio" nel quale mette le azioni ed obbligazioni che presentano minori rischi. Scopo della rubrica è infatti minimizzare i rischi.
Il portafoglio ha avuto una fortuna sfacciata al punto da chiudere ogni anno positivaamente ,anche nello sfortunato 2008 quando l'unica partecipazione azionaria (ergo Previdenza) era caduta sotto una fortunata OPA.
Al momento,dopo aver liquidato in aprile quasi tutta la componente azionaria (compreso i warrant BIO ON triplicatisi in due mesi) il portafoglio mantiene soltanto una piccola partecipazione (presente da tempo) in Autostrade Meridionali,una piccola scommessa su'esito del rinnovo della concessione.
Il resto è in obbligazioni BIM 1,5% ex CV che scadono tra un mese,possedute da circa tre anni, Alerion 6% e Intek 5%-prese in febbraio ed in forte utile) oltre ad azioni Ansaldo STS utilizzate come p/t da consegnare all'opa a fine dicembre circa.

L'importante è cercare di non rischiare troppo. Finora questo portafoglio ha avuto dalla sua ,in venti anni quasi di esistenza,una fortuna incredibile.
Aspettiamo nuove occasioni di investimento quando ci saranno accreditate le BIM 1,5% a fine mese.
ma nessuno ci fa fretta. "prima non prenderle" è una delle leggi del portafoglio. Inoltre le occasioni in borsa non mancano mai. Magari all'estero come accaduto due anni fa per DDD in USA o l'anno scorso per il maxi investimento fortunato in Newron Pharmaceuticals a Zurigo …..oltre ai sette anni dal 2000 al 2007 in cui siamo stati pesantemnte sui valori auriferi. ed argentiferi.
Ma ora il portafoglio è quasi vuoto come azionariato.. Aspettiamo l'occasione di riempirlo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)