Focus notizie


GRECIA: RIAPERTURA DEL MERCATO AZIONARIO
Ieri Francoforte ha approvato la proposta di Atene per la riapertura del mercato azionario che prevede, limitatamente ad un breve periodo, restrizioni sugli scambi per gli investitori locali. Intanto in giornata sono attesi nella capitale i responsabili dei negoziatori di Ue e Fmi per i colloqui sul terzo programma di salvataggio. Sotto il profilo tecnico, invece, i colloqui sono iniziati lunedì e dovrebbero concludersi venerdì anche se potrebbe esserci un proseguimento di negoziato nel corso del week-end.

FOMC: ATTESA PER LA DECISIONE SUI TASSI
L'attenzione degli investitori continua a concentrarsi oltreoceano dove in serata si attende, al termine della due giorni del Fomc l'annuncio sui tassi Usa.
Con molta probabilità questa sera non ci saranno ritocchi, ma gli operatori cercheranno di individuare dettagli utili a definire con maggior precisione le tempistiche di un rialzo dei tassi, atteso dal mercato entro fine anno se non – per qualcuno – già a settembre.

EUROZONA: DATI SULLA FIDUCIA
Digeriti i dati diffusi ieri da Istat che hanno delineato un quadro moderatamente peggiore del previsto per il morale di consumatori e imprese, oggi analoghi indicatori verranno diffusi anche in Germania e Francia. Da Berlino è atteso l'indice della fiducia consumatori Gfk relativo ad agosto (consensus 10,1) mentre da Parigi si aspetta l'analogo dato relativo a luglio (attesa 94).

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto