Il fair price lo conosce solo il Dio dei mercati ...


Un lettore mi pone un quesito interessante. Yoox è sopravvalutata ? Si, secondo il mio modello è sopravvalutata. E' stato quindi un errore comprarla ? No, non è stato un errore. E vi spiego il perché.
Io utilizzo un approccio tecnico-fondamentale, basato sul momentum e sulla valutazione del fair price in termini fondamentali.
La valutazione del fair price è molto insidiosa perché sostanzialmente il fair price non esiste se non la mente del Dio dei mercati. Mente che è imponderabile ed imperscrutabile. Quindi parlare di sottovalutazione e di sopravalutazione è come parlare del sesso degli angeli. La valutazione fondamentale è quindi da buttare via ? No, non è da buttare via. Ma non è nemmeno il vangelo. E mi spiego. Una azione "interessante" sotto il profilo tecnico ovvero con una forza relativa mostruosa sempre e necessariamente risulta sopravvalutata. Un analista fondamentale non prevede mai che un titolo come Valsoia o La Doria o come BB Biotech possa rivalutarsi il 1000%. Un analista fondamentale ragiona come un "ragioniere", che non ragiona ma conta, per cui già un +50% è una cosa che se la fa nel pannolone dall'emozione. Per un analista fondamentale guadagnare il 20% è tanto, poi bisogna vendere. Un analista tecnico è molto più diffidente e sa che le azioni possono salire anche in eterno e che i mercati non sono perfetti. Ecco perché per unire entrambi gli approcci bisogna fare il salto mortale e arrivare ad una conclusione: l'unica situazione in cui una azione è sottovalutata è quando è redditizia con ROE a due cifre per 3 anni di fila ed è a sconto rispetto ad un flusso di utili stabile nel tempo. Tutto il resto è fuffa per chi come me deve fidarsi di un terzo nella stima degli utili futuri o peggio degli amministratori. Quale amministratore di una società in perdita non prevede l'utile di anno in anno per garantirsi il posto ? E gli utili stimati dagli analisti sono sempre una stima e quindi niente di reale. Quante società hanno utili stimati di anno in anno e di anno in anno chiudono in perdita ? Quindi se volete fare un bel lavoro, sensato, senza chimere o previsioni, dovete rassegnarvi: i casi di sottovalutazione sono davvero pochi e in particolari situazioni di mercato, ad esempio ora le situazioni di sottovalutazione sono rarissime e sono in percentuali che fanno perdere la sicurezza, meno 20% meno 30% dal fair value non più meno 90%. Il mercato è salito e giustamente i titoli che con certezza si può dire che sono a sconto sono pochi e per manciate di punti percentuali. Significa che non dobbiamo più comprare ? No significa che le tecniche momentum sono quelle che dobbiamo privilegiare e dovremo comprare senza il salvagente di dire "tanto poi prima o poi sale" proprio perché siamo usciti da quella situazione in cui davvero il titolo era in a maniera CONCLAMATA a sconto.
Qual'è il valore di Yoox ? Tra 20 e 22 euro. Quindi è sopravvalutata. Ma se sale torneremo a comprare. Sono finiti i tempi, purtroppo, in cui compravamo cose che erano regalate. Ma se l'indice davvero prima o poi tornerà a 45.000 ci dovremo abituare. Purtroppo di certezze in Borsa non ce ne sono e io per mia natura non mi fido di chi spacca il capello in 4 per sapere se Yoox è 22 o 25 o 20 o 19. Perché il vero fair price di Yoox lo sa solo il Dio dei mercati. E se Yoox quotasse 12 allora sarebbe una bazza, ma non quota più 12 e dobbiamo rassegnarci a comprarla, se sarà il caso, a valori superiori a quelli "giusti", perché la giustizia non è di questo modo ma solo dei cieli.