Focus notizie


TASSI USA
Come già anticipato ieri e come ci aspettavamo, la Federal Reserve ha mantenuto il tasso di riferimento stabile a 0-0,25%, livello raggiunto ormai nel dicembre del 2008.
Nel comunicato che accompagna il verdetto di politica monetaria la banca centrale sottolinea come stia proseguendo il miglioramento congiunturale del mercato del lavoro, mantenendo in questo modo aperta la possibilità di un ritocco al rialzo dei tassi già nella riunione di settembre. Quest'ultima affermazione è chiaramente la parte ghiotta per tutti gli operatori che cercavamo indicazioni in tal senso. A quanto asserisce la Federal Reserve la prima economia mondiale si è ripresa dopo la contrazione del primo trimestre e sta vivendo una fase di "crescita moderata" a dispetto delle difficoltà nel settore dell'energia e della debolezza della crescita estera.

GRECIA: COME PROSEGUE
Ieri a mercati chiusi una portavoce della Borsa ellenica ha comunicato che la piazza di Atene non riaprirà oggi né probabilmente domani per ragioni tecniche che riguardano le banche locali.
Ricordiamo che sulla base del via libera concesso dalla Bce sulla riapertura del mercato azionario, che ormai è chiuso da circa un mese, gli investitori locali non potranno utilizzare i depositi bancari per l'acquisto di titoli.

GIAPPONE: DATI SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
Sulla base dei dati preliminari la produzione industriale relativa al mese di Giugno sarebbe in crescita su base mensile al tasso di 0,8%, superiore al +0,3% del consensus. Il dato è significativo se accostato al dato relativo al mese di maggio che evidenziava una contrazione del 2,1%.
Per il mese in corso e per il mese di Agosto la stima del ministero dell'Economia, del Tesoro e dell'Industria, è di un incremento della produzione pari a 0,5% in luglio e 2,7% in agosto.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto