Grafico della settimana: una tabella da incorniciare


Per questa settimana, invece del solito grafico, vi segnaliamo un'interessantissima tabella sugli utili e vendite riportate per ora dalle società facenti parti lo Stoxx Europe 600. La tabella da noi elaborata su dati Bloomberg ci pare molto interessante e conferma la nostra idea di fondo tutt'ora ampiamente positiva per l'equity europeo.

Per ora sullo Stoxx sono stati riportati 257 risultati trimestrali e la maggior parte delle società ha ampiamente battuto le stime sia sulle vendite sia sugli utili, un ottimo segnale di qualità. Come potete analizzare dalla tabella, attualmente i settori più interessanti sono Health Care, Telecom e Financials.

Un ulteriore elemento supportivo alla nostra view positiva è dato dalla crescita attesa dei profitti europei: sono attesi quest'anno in crescita del 10% circa contro una crescita attesa delle società Usa pressoché flat.

Le cose ovviamente potrebbero cambiare velocemente ed anche in peggio, tuttavia crediamo che il Qe di Draghi, il dollaro forte ed il prezzo dell'Oil tornato in ara 50, siano elementi più che positivi per le corporate europee e quindi anche per i relativi mercati azionari. La regola principe nel nostro lavoro è dubitare e non innamorarsi mai delle proprie idee e quindi delle specifiche posizioni aperte. Tuttavia per ora, ipotizzando che la Grecia ridiventi un "non problema", confermiamo la nostra view che sarà ovviamente da rivedere dopo i dati di agosto che crediamo saranno più che importanti: Pmi europei e Gpd sempre della zona euro.

Chi ci chiede invece per il brevissimo: probabilmente il mercato azionario europee rimarrà senza chiara direzione fino a lunedì 3 agosto (Pmi) o al più venerdì 14 agosto (Gdp), ma a seguire crediamo che la tendenza sui mercati finanziari europei (per il breve periodo) sarà molto più chiara.

Redazione RC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto